Check-up Attrezzature: consigli per affrontare un prolungato periodo di chiusura

Check-up Attrezzature: consigli per affrontare un prolungato periodo di chiusura

 

La cosa più importante da fare, prima di lasciare l’ambulatorio, è metterlo in sicurezza, evitando che si possano generare danneggiamenti allo Studio stesso o ad altri locali/attività adiacenti.

Il nostro primo consiglio è quindi quello di chiudere il rubinetto generale dell’acqua che alimenta le apparecchiature odontoiatriche (riunito, autoclave, pompe anello liquido, termodisinfettori, depuratori, demineralizzatori, lavandini dello Studio operativo, etc).

Per tutti gli impianti e le apparecchiature non odontoiatriche dello Studio è sempre meglio rivolgersi all’idraulico di fiducia.

Tramite il quadro elettrico, spegnere tutte le derivazioni relative agli Studi operativi.

Vi consigliamo, inoltre, di eseguire un check di tutte le attrezzature, partendo dal riunito, per passare alla Sala di Sterilizzazione, quindi autoclavi, ultrasuoni e termodisinfettore (se presente), per finire con la Sala Macchine.

Ogni attrezzatura deve essere controllata con attenzione e necessita di una serie di attività: puoi scaricare una pratica check list da utilizzare per verificare di aver svolto tutte le procedure nel modo più corretto possibile.

Compila il modulo per scaricare la guida e iscriverti al Blog

    Lavora in Dental Trey dal 1986 e riveste il ruolo di Responsabile dell’ufficio Tecnico e Progettazione. È il riferimento aziendale per la sua conoscenza di Autocad e di come sviluppare l’impiantistica all’interno degli studi, di attrezzature Cattani, Durr, Metasys, Flex, Faro, Espe, A-dec. Referente tecnico di A-dec per l’Italia, è autorizzato a tenere corsi di formazione per nuovi tecnici.