Pages Menu

Il rischio infettivo e clinico in odontoiatria è in aumento

Il rischio infettivo e clinico in odontoiatria è in aumento

Pubblicato da il 10 Lug 2015 in L'ambiente di sterilizzazione | 2 commenti

Sappiamo quanto è importante usare Dispositivi Medici sterili? Inoltre i DM sono tutti ricondizionabili?

È dimostrato che le cure odontoiatriche sono un co-fattore di rischio di trasmissione di virus a trasmissione ematica, quindi virus epatitici e HIV: l’uso di dispositivi medici sterili è necessario per il rispetto dell’etica professionale e degli obblighi legislativi, oltre che per aumentare la buona immagine dello studio e per rispondere alle aspettative dei pazienti.

Scarica l'approfondimento

Compila per scaricare l’approfondimento e iscriverti al Blog


Il tuo nome (*)

La tua email (*)

Accetta privacy leggi  

Livia Barenghi Laureata in Scienze Biologiche e specializzata in Biochimica e Chimica Clinica. La sua attività scientifica più recente riguarda ricerche su cellule staminali e procedure di sterilizzazione di dispositivi complessi ad esse destinate. Attualmente svolge la sua attività principale in campo odontoiatrico con particolare interesse al processo di ricondizionamento dei dispositivi medici riutilizzabili, procedure e prodotti di disinfezione per superfici ad alto contatto clinico e per il circuito idrico del riunito. Svolge attività didattica destinata al personale odontoiatrico. ORCID ID  0000000174935798

2 Commenti

  1. E’ possibile utilizzare un solo prodotto per la decontaminazione e negli ultrasuoni? Se si, quale consiglia, come miglior rapporto qualità/prezzo?

  2. Cara Sara,
    le tue interessanti domande richiedono due post dedicati per darti risposte esaurienti.
    Pubblicherò la risposta alla tua prima domanda nei prossimi giorni, mentre, mi scuso, ma per la seconda non posso darti una risposta a breve poiché sto conducendo alcuni test sui prodotti, inoltre sono in attesa della pubblicazione di un mio studio su una rivista internazionale e quindi sono vincolata alla non divulgazione dei risultati fino alla sua pubblicazione sulla rivista. Pubblicherò un post sul blog Dental Trey in risposta tua alla seconda domanda, appena possibile.
    Livia

Pubblica una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo blog è destinato esclusivamente a operatori professionali e riporta dati, prodotti e beni sensibili per la salute e la sicurezza del paziente.

Pertanto, per visitare il sito, dichiaro di essere un operatore sanitario.