Pages Menu

Legionellosi nello studio odontoiatrico: nuove linee guida

Legionellosi nello studio odontoiatrico: nuove linee guida

Pubblicato da il 21 Mag 2015 in L'ambiente di sterilizzazione | 2 commenti

Approvate in Conferenza Stato-Regioni (atto 79/CSR del 7 maggio 2015) le Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi che raccolgono in un unico testo le precedenti indicazioni.

Le indicazioni per l’attività odontoiatrica sono riportate alle pagine 66-67 del documento.

La news è stata riportata sul sito EpiCentro – Il portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica

Un primo consiglio applicabile subito, facile ed economico per gli utenti dei riuniti odontoiatrici A-dec: usare costantemente ICX!

 

Iscriviti al blog Dental Trey per rimanere aggiornato!

Iscriviti al blog

 

Livia Barenghi Laureata in Scienze Biologiche e specializzata in Biochimica e Chimica Clinica. La sua attività scientifica più recente riguarda ricerche su cellule staminali e procedure di sterilizzazione di dispositivi complessi ad esse destinate. Attualmente svolge la sua attività principale in campo odontoiatrico con particolare interesse al processo di ricondizionamento dei dispositivi medici riutilizzabili, procedure e prodotti di disinfezione per superfici ad alto contatto clinico e per il circuito idrico del riunito. Svolge attività didattica destinata al personale odontoiatrico. ORCID ID  0000000174935798

2 Commenti

  1. Buongiorno dott.ssa non trovo scritto sulle indicazioni del’ICX da lei raccomandato, se ci sono problemi qualora il paziente lo deglutisca.
    saluti Monica

  2. Buongiorno Monica,
    grazie per l’interessante domanda e perché mi dai l’occasione per proporre un nuovo post di approfondimento su questo argomento.
    Ora ti rispondo sinteticamente: le informazioni relative alla “sicurezza” di ICX (n° registrazione EPA 79662-1) si trovano nel materiale fornito da ADEC [1,2]. Inoltre, ti posso tranquillamente dire che ICX non è pericoloso per i pazienti e gli operatori, né per il riunito.
    Nel prossimo post troverai la risposta dettagliata, a presto!

Pubblica una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo blog è destinato esclusivamente a operatori professionali e riporta dati, prodotti e beni sensibili per la salute e la sicurezza del paziente.

Pertanto, per visitare il sito, dichiaro di essere un operatore sanitario.