L'importanza del laser nel successo dell'osseointegrazione dell'impianto per i pazienti con perimplantite. Prima valutazione istologica umana - Scarica l'articolo del Prof. Myron Nevins!

L'importanza del laser nel successo dell'osseointegrazione dell'impianto per i pazienti con perimplantite. Prima valutazione istologica umana - Scarica l'articolo del Prof. Myron Nevins!

Considerazioni di Istologia umana sull’utilizzo del Laser ER,CR:YSGG per la decontaminazione della superficie implantare infetta in preparazione di un trattamento di ri-osteointegrazione implantare.

La ricerca è stata concepita per valutare la riconnessione del contatto osso-impianto sulle superfici implantari del dente in seguito alla decontaminazione con laser Erbio-Cromo e la successiva terapia ricostruttiva. I tre pazienti presentavano come minimo un fallimento implantare e sono stati scelti e inseriti nel piano di trattamento di decontaminazione della superficie con laser ER,CR:YSGG e nel trattamento ricostruttivo con un alloinnesto osseo sostitutivo e una membrana di collagene.

Il trattamento laser è stato effettuato con le impostazioni di 1,5W, aria/acqua al 40%/50%, a una frequenza di impulso di 30 Hz. Dopo 6 mesi tutti i 3 pazienti sono ritornati per l’indagine. I campioni bioptici completi dei 4 impianti sono stati prelevati e analizzati. Due pazienti hanno riscontrato dei risultati clinici eccellenti mentre un paziente con un due impianti falliti adiacenti ha dovuto affrontare una esposizione precoce durante il periodo di follow-up. Sono state osservate evidenze istologiche che caratterizzano la nuova formazione di osso nel caso di due campioni implantari e un minor aumento osseo nei campioni rimanenti.

Nonostante la quantità ridotta dei campioni, tali scoperte gettano una luce di ottimismo sul ruolo positivo del laser ER,CR:YSGG nel debridement di una superficie implantare in titanio per facilitare il successivo trattamento rigenerativo. L’indagine fornisce un’evidenza istologica accompagnata da risultati clinici incoraggianti su come l’utilizzo del laser ER,CR:YSGG possa essere favorevole nel trattamento della perimplantite. Ulteriori studi clinici a lungo termine sono tuttavia necessari per approfondire il risultato del trattamento ottenuto. Int J Periodontics Restorative Dent 2020;40:805-812 doi 10.11607/prod. 5139

 

SCARICA L’ARTICOLO COMPLETO

    Myron Nevins, D.D.S. è l'editore dell'International Journal of Periodontics & Restorative Dentistry e Professore Clinico Associato di Parodontologia presso la Harvard School of Dental Medicine. Il dottor Nevins è un ex presidente dell'American Academy of Periodontology ed ex direttore e presidente dell'American Board of Periodontology, dove i suoi contributi sono stati riconosciuti con la medaglia d'oro e il Master Clinician Awards. È professore di parodontologia presso la University of Pennsylvania School of Dentistry e professore di parodontologia presso la Temple University Kornberg School of Dentistry. Ha uno studio privato limitato alla parodontologia e all'implantologia a Swampscott, Massachusetts. Il prof. Myron Nevins è inoltre fondatore e presidente di Perio Imp Research, Inc.