In maniera meno raffinata:
le regole del gioco sono cambiate, sono finiti gli anni nei quali “tiravi su la serranda” e i clienti entravano dalla porta desiderosi di lasciarti tutti i loro risparmi!
Diventa pertanto necessario attuare strategie per rimanere competitivi, analizzare la tua attività di impresa, individuarne i punti di forza, le idee differenzianti in modo da comunicare rapidamente al paziente perché tu sia la sua miglior scelta.
Te la ridico un po’ più nel mio stile:
oggi o fai qualcosa (beninteso che tu sia titolare o dipendente) per mantenere o, perché no, migliorare la tua attività oppure sarà il mercato a fare qualcosa e, credimi, non ti piacerà!
Questo periodo di crisi (in verità non credo siamo in crisi, credo piuttosto che questo sia il nuovo mercato) ci fornisce un’occasione per riflettere sul senso profondo della nostra professione e l’opportunità di iniziare un processo di rinnovamento del nostro modo di fare impresa.
Se ora stai pensando “è vero, qualcuno dovrebbe fare qualcosa”, beh, ti do una brutta notizia: quel qualcuno devi essere necessariamente tu. Il rimanere nel mercato o farsi spazzare via dipende da te e dal tuo team, perché siete voi, non le istituzioni o le associazioni, ad avere il contatto diretto con i pazienti o potenziali pazienti.
Questo significa che è ora di rimboccarci le maniche, tutti, di mettere in atto strategie e soprattutto azioni differenti per ottenere risultati differenti.
Non ti sto dicendo che sarà facile, comodo e immediato, ma dico che questa è la via… punto!
In questo momento storico è fondamentale migliorare la COMUNICAZIONE, il MARKETING e il MANAGEMENT della tua attività per emergere dalla standardizzazione dei low cost e dalla indifferenziazione di chi si fregia dell’ormai obsoleto “buon rapporto qualità prezzo”.
Qualità, paziente al centro, buon servizio non sono più fattori differenzianti: sono il minimo che i pazienti si attendono! Ciò che ti differenzia è fornire, in qualche modo, valore.
Valore significa risolvere un problema, aumentare la cultura, dare sicurezza, garanzia e fiducia, far associare al proprio nome un’emozione positiva e, cinicamente, fornire un valida risposta alla domanda:
“Per quale motivo dovrei darti i miei soldi?”
Lo sviluppo di un efficace sistema di COMUNICAZIONE, MARKETING e MANAGEMENT ti aiuta a far percepire ai pazienti e ai potenziali pazienti il valore che offri, portandoti un incremento del business in termini di fidelizzazione, numero di pazienti e passaparola.
Quindi:
-
Scopri i tuoi punti di forza, le tue idee differenzianti e quale valore fornisci ai tuoi pazienti
-
Identifica le tue possibilità di miglioramento
-
Individua il tuo target e la tua area di mercato
-
Costruisci il tuo brand facendoti percepire come un’autorità in ciò che fai
-
Gestisci il tuo team in modo da veicolare all’esterno un’immagine dello Studio all’altezza della qualità delle prestazioni erogate
-
Fornisci ai tuoi pazienti gli strumenti per sviluppare un passaparola efficace
Come?
Come fai per qualsiasi attività clinica: acquisisci informazioni, fai pratica, fai pratica, fai pratica…
Il dottor Ballini tiene corsi COMUNICAZIONE, MARKETING, MANAGEMENT.