Pages Menu

Sei un dentista? Sai come sono ripartiti i costi nel tuo studio?

Sei un dentista? Sai come sono ripartiti i costi nel tuo studio?

Pubblicato da il 9 Ott 2015 in Costi sotto controllo | 0 commenti

Avere una panoramica chiara e aggiornata della situazione COSTI all’interno di una qualsiasi attività è fondamentale. Senza questa visione, come facciamo a prendere decisioni corrette? Come facciamo a sapere che la nostra “azienda” è efficiente? Come facciamo a vivere sereni e a trasmettere le giuste priorità a collaboratori e dipendenti?

Faccio il commercialista ormai da molti anni in uno studio specializzato nell’assistere professionisti del settore odontoiatrico e mi sono reso conto che spesso non c’è una visione chiara di quanto i diversi costi incidano sul bilancio dell’attività. Facile comprenderne le ragioni: ai miei clienti piace fare quello per cui hanno scelto di studiare, a loro piace la parte clinica dell’attività! Ma per continuare a esercitare la loro professione devono anche occuparsi della valutazione dei costi, quindi della loro attività non solo in termini clinici ma anche economici.

Ho preparato alcuni grafici molto semplici, ricavati da statistiche secondo la mia esperienza e la mia zona (Bologna e provincia). Tali statistiche non devono essere prese come valori assoluti, ma come spunto per approfondire, tramite un confronto, i costi del proprio studio e mettere a punto nuove strategie al fine di rendere la struttura sempre più efficiente!

Suddivisione costi studio con 1-2 riuniti 


Suddivisione costi studio con 3-4 riuniti


Suddivisione costi studio con 5-6 riuniti

E nel tuo studio, come sono suddivisi i costi? Questi grafici corrispondono alla tua esperienza? Aspetto i tuoi commenti!

 

Enrico Saccani Dottore Commercialista e Revisore legale dei conti. Laureato in Economia presso l’Università di Bologna, partner dello Studio Peruzzi Commercialisti Associati, da oltre dieci anni si occupa di consulenza fiscale, contabile e amministrativa nel settore odontoiatrico e odontotecnico. Collabora con Dental Trey offrendo un servizio di consulenza specializzata ai clienti dell’azienda.

Pubblica una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo blog è destinato esclusivamente a operatori professionali e riporta dati, prodotti e beni sensibili per la salute e la sicurezza del paziente.

Pertanto, per visitare il sito, dichiaro di essere un operatore sanitario.