Terapia ultrasonica microinvasiva con il metodo Vector [caso clinico odontoiatrico]

Terapia ultrasonica microinvasiva con il metodo Vector [caso clinico odontoiatrico]

È ormai noto da tempo che alcuni farmaci possono essere implicati nella comparsa di iperplasia gengivale, attualmente denominata “aumento di volume gengivale (AVG)".

In particolare, possiamo ricondurre l’AVG a tre tipi di farmaci di uso comune: la fenitoina (farmaco anticonvulsivante impiegato nel trattamento dell’epilessia), la ciclosporina-A (farmaco immunosoppressore, usato per evitare il rigetto dei tessuti trapiantati da parte dell’ospite e come trattamento per condizioni quali la psoriasi grave) e i calcio-antagonisti, come la nifedipina, (farmaci antiipertensivi).

L’iperplasia gengivale presenta, in ogni caso, le stesse caratteristiche cliniche e istologiche: ingrossamento della gengiva a insorgenza interdentale che progressivamente si estende alla superficie interna ed esterna degli elementi dentali, dolore, arrossamento e sanguinamento, col rischio di compromettere l’occlusione dentale e la masticazione.

Il tessuto gengivale può arrivare a coprire completamente il dente tanto da richiedere una rimozione chirurgica, la gengivectomia, che a volte può essere molto imponente e comportare seri rischi di complicanze emorragiche postoperatorie.

Tuttavia, un’accurata igiene orale e frequenti ablazioni di tartaro eseguite dal dentista o dall’igienista dentale possono rallentare la velocità di crescita del tessuto ed eliminare la necessità di ricorrere all’intervento chirurgico.

Dürr Dental ha sviluppato più di 20 anni fa il Vector System, uno strumento brevettato per l’ablazione e la levigatura radicolare.

Compila il form per scaricare il caso clinico del Dr Alessandro Venezia.

Laurea in “Medicina e Chirurgia” conseguita nel 1985 presso la Università “La Sapienza” di Roma con la votazione di 110\110 e Lode. (Tesi dal titolo: “ Aspetti ultrastrutturali dei granuli salivari”). - Abilitazione professionale conseguita nel 1985. - Iscrizione all’albo dell’Ordine dei Medici di Roma nel 1985 - Specializzazione in “Odontostomatologia” conseguita nel 1988 presso la Università “La Sapienza” di Roma con la votazione di 70\70 e Lode. (Tesi dal titolo: “ Aspetti ultrastrutturali delle guarigioni delle ferite dopo trattamento Laser”). - Assistente di ruolo presso la Divisione di “Pronto Soccorso” dell’Ospedale “G.Eastman” di Roma dal 1990 al 1995. - Aiuto corresponsabile (Dirigente di 1° livello) presso la Divisione di “ Pronto Soccorso” dell’Ospedale “G.Eastman” di Roma dal 1995 al 1998. - Dirigente di 1° livello presso la Unità Operativa di Protesi Parodontologia dell’Ospedale G.Eastman dal 1998 ad oggi. - Docente nella Scuola Medica Ospedaliera con la qualifica di "docente" nel corso "Emergenze in Odontostomatologia" tenuto dal Dott. Italo Carboni (Primario F.F. Pronto Soccorso "George Eastman"). - Docente nella Scuola Medica Ospedaliera con la qualifica di "Coordinatore nel corso "Traumatismi Dentali”. - Insegnante nella Scuola Medica Ospedaliera con la qualifica di "Coordinatore nel corso "Parodontologia"" - Incaricato dell’insegnamento di <> presso il D.U. Igienista Dentale della Università “La Sapienza” di Roma dall’aa.1998-1999. - Autore di 60 pubblicazioni scientifiche - Autore di una monografia dal titolo “ Complicanze delle Estrazioni Chirurgiche “. Relatore di Congressi Nazionali ed Internazionali
Ultimi articoli di  Alessandro Venezia (elenco completo)