Chi siamo

Siamo l'ufficio Marketing in Dental Trey, gestiamo e coordiamo il Blog di questa storica azienda dando voce, carta e penna, alle persone esperte che collaborano con noi

Perché il blog

Il progetto del Blog è l'occasione per condividere le utili e molteplici esperienze dei collaboratori Dental Trey e dei nostri esperti esterni.  

La nostra visione è quella di costruire un grande archivio di conoscenza  che si arricchirà sempre di più con l'aggiornamento e lo sviluppo di nuovi argomenti. 

Per fare tutto questo, daremo voce, carta e penna, a coloro che hanno maturato un'esperienza tale da definirsi profondi conoscitori di alcuni argomenti specifici relativi alla professione degli odontoiatri. 

In fondo è quello che Dental Trey ha sempre fatto, solo che qui lo organizziamo in modo più attivo, più accessibile e utile. 

I nostri esperti

Libero professionista in Busto Arsizio dal 1985. Laurea in medicina e chirurgia 1981 Univ. di Pavia, spec. in Odont. Univ. di Milano 1984.1986 Socio ANDI.1992 Socio Attivo .AIE1993 Socio Attivo AIC.Dal 2008 Professore a contratto nell’ insegnamento di Odontoiatria Restaurativa (Docente titolare Prof. Marcello Maddalone) all’ Università di Milano-Bicocca nel Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentale (CLOPD).Dal 2009 docente al Corso di perfezionamento di endodonzia ortograda e retrograda presso l’ Università di Milano-Bicocca.Da 25 anni si interessa di endodonzia e in particolare di anatomia endodontica.Relatore a Congressi e Corsi AIE e SIE.Coautore della II° Monografia AIE: Anatomia dello spazio endodontico. L’isolamento del campo operatorio in endodonzia. La cavità d’accesso.Presidente Eletto dell’Accademia Italiana di Endodonzia per il biennio 2021-2022

Dr. Alberto Pispero. Consegue la Laurea in Odontoiatria e la Specialità in Chirurgia Odontostomatologica con pieni voti assoluti e lode presso l’Università degli studi di Milano. Orienta la sua professione prevalentemente verso la Chirurgia e la Patologia Orale frequentando il reparto di Medicina e Chirurgia Orale della clinica odontoiatrica dell’Ospedale San Paolo diretto dal prof.Antonio Carrassi. Attualmente è tutore del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria e medico consulente del reparto di Medicina e Chirurgia Orale. È dottorando in Scienze Odontostomatologiche presso l’Università degli Studi di Milano. È docente in corsi di perfezionamento di Patologia e Chirurgia Orale. Svolge attività libero professionale presso studi dentistici in Milano offrendo in particolare consulenze di chirurgia e implantologia orale. È parte, assieme al Prof. Giovanni Lodi, di un gruppo di specialisti in Patologia Orale (D.O.T. – diagnosi odontostomatologica e trattamento ) che offre consulenze di diagnosi e trattamento delle patologie delle mucose orali presso gli studi odontoiatrici in Milano e provincia. È vicepresidente del Cenacolo Odontostomatologico Milanese, membro SISCOO (Società Italiana Specialisti in Chirurgia Odontostomatologica e Orale), socio ITI (International Team for Implantology), socio SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale), socio attivo IAO (International Academy of Osseointegration), Segretario Italian Academy of Osteointegration Fondatore e Tesoriere ACAPO onlus e autore di articoli e poster presentati in congressi nazionali e internazionali.

Si definisce una che lavora per rendersi superflua. Biologa prestata prima all’informatica e poi alla comunicazione in rete, web strategist e appassionata divulgatrice della cultura digitale, dalla fine degli anni ’90 Alessandra aiuta aziende, enti e professionisti a usare Internet per fornire un servizio migliore, guadagnare di più e lavorare meglio. È autrice di Sopravvivere alle informazioni su Internet – rimedi all’information overload (Apogeo 2012), Email Marketing con MailChimp, il primo manuale in italiano su uno dei più diffusi servizi di mailing (Apogeo 2013, 2014 e 2016), Email marketing in pratica (Apogeo 2014). Il suo ebook Manuale di buonsenso in rete, raccolta annuale dei post “didattici” del suo blog, è stato letto e scaricato da migliaia di persone. Nel 2016 ha pubblicato il video corso online Email Marketing con MailChimp. Nel 2012 ha creato insieme a Gianluca Diegoli il progetto di formazione Digital Update, proponendo in tutta Italia corsi sulle strategie digitali e l’uso degli strumenti online. alessandrafarabegoli.it.

Laurea in “Medicina e Chirurgia” conseguita nel 1985 presso la Università “La Sapienza” di Roma con la votazione di 110\110 e Lode. (Tesi dal titolo: “ Aspetti ultrastrutturali dei granuli salivari”). - Abilitazione professionale conseguita nel 1985. - Iscrizione all’albo dell’Ordine dei Medici di Roma nel 1985 - Specializzazione in “Odontostomatologia” conseguita nel 1988 presso la Università “La Sapienza” di Roma con la votazione di 70\70 e Lode. (Tesi dal titolo: “ Aspetti ultrastrutturali delle guarigioni delle ferite dopo trattamento Laser”). - Assistente di ruolo presso la Divisione di “Pronto Soccorso” dell’Ospedale “G.Eastman” di Roma dal 1990 al 1995. - Aiuto corresponsabile (Dirigente di 1° livello) presso la Divisione di “ Pronto Soccorso” dell’Ospedale “G.Eastman” di Roma dal 1995 al 1998. - Dirigente di 1° livello presso la Unità Operativa di Protesi Parodontologia dell’Ospedale G.Eastman dal 1998 ad oggi. - Docente nella Scuola Medica Ospedaliera con la qualifica di "docente" nel corso "Emergenze in Odontostomatologia" tenuto dal Dott. Italo Carboni (Primario F.F. Pronto Soccorso "George Eastman"). - Docente nella Scuola Medica Ospedaliera con la qualifica di "Coordinatore nel corso "Traumatismi Dentali”. - Insegnante nella Scuola Medica Ospedaliera con la qualifica di "Coordinatore nel corso "Parodontologia"" - Incaricato dell’insegnamento di <> presso il D.U. Igienista Dentale della Università “La Sapienza” di Roma dall’aa.1998-1999. - Autore di 60 pubblicazioni scientifiche - Autore di una monografia dal titolo “ Complicanze delle Estrazioni Chirurgiche “. Relatore di Congressi Nazionali ed Internazionali

Da quasi 10 anni si occupa della organizzazione e gestione pre-congressuale e post-congressuale in Dental Trey (materiale pubblicitario, promozione evento, contatto fornitori, sede congressuale, service audio video, allestitori, catering, hotel, ospitalità e accoglienza.) Responsabile dell’Ufficio corsi a partire dal 2014.

Dr. Matteo Altini: libero professionista in Faenza (Studio odontoiatrico associato Altini-Ballini-Bompani) Sig. Stefano Sanchi, Sig. Jimmy Giovanelli: titolari di laboratorio a Rimini

Si laurea nel 2012 in Odontoiatria e Protesi Dentaria con la votazione 110L/110 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca con tesi in ambito endodontico. Nel 2015 consegue il titolo di Laurea Specialistica in Chirurgia Orale Odontostomatologica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Dal 2017 è socio attivo dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica (AIOM) e dell’Accademia Italiana di Endodonzia (AIE). Esperto di fotografi a in ambito odontoiatrico. È relatore in corsi privati e organizzati dalle Accademie di cui è Socio attivo. Svolge la propria attività come collaboratore in endodonzia e chirurgia implantare e parodontale nel territorio di Monza e Brianza, Lecco e Parma.

Laurea in Medicina e Chirurgia 9 luglio 1980 con la votazione di 110/110 e Lode con tesi che ha ottenuto la dignità di stampa Specialista in Chirurgia Generale 1985 con la votazione di 70/70 e lode con tesi che ha ottenuto la dignità di stampa Specialista Odontostomatologia e Protesi Dentale 1991 con la votazione di 70/70 e lode con tesi che ha ottenuto la dignità di stampa Master Universitario di II livello in Luce Laserterapia 2010/2012 con la votazione massima con titolo della Tesi: "Utilizzo del laser in implantologia dentale”. CTU Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale Ordinario Di Torino Certificato all'utilizzo della tecnica Invisalign/F22 per I' ortodonzia. Professore a c. dal 2000 al 2014 nel corso di Specializzazione di Ortognatodonzia dell'Università di Torino Professore a c. in Protesi nel Corso di Laurea in Odontoiatria "intercettamento dei pazienti disfunzionali TMD che devono essere riabilitati protesicamente." Lezioni annuali monotematiche in chirurgia orale per l'utilizzo del laser in odontoiatria nel Corso di Laurea in Odontoiatria.

Laureata in Odontoiatria all’Universitat Internacional de Catalunya (U.I.C.), Barcellona. Ha ottenuto la specialità in Estetica e Restauro Dentale nella stessa università, dove ha insegnato come professore associato. Attualmente è visiting professor all’Università di Siviglia, Lisbona e al master di Siena. È particolarmente interessata all’estetica e al restauro dentale, tiene conferenze internazionali sul tema. Autrice di diverse pubblicazioni internazionali, è autrice con il dott. Manauta di Layers, 2010 Quintessence Ed. Membro di StyleItaliano. Esercita la libera professione a Genova.

Nel 2002 consegue la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentale presso l’Università degli Studi di Siena discutendo una tesi sperimentale in Parodontologia, avendo come relatore il prof. Giano Ricci, e come correlatore il prof. Giulio Rasperini, due tra i massimi esperti della materia in Italia ed in Europa. Nel gennaio 2003 si inscrive all’albo dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Trapani. Dal 2003 al 2008 frequenta corsi di perfezionamento in tutte le branche dell’odontoiatria generale, senza trascurare l’amore per la Pedodonzia ed il suo perfezionamento, seguendo nel 2007 il corso annuale del Dott. Roberto Olivi, il primo promotore della pedodonzia in Italia. Nel 2006 decide di inscriversi al Master post-universitario annuale in Endodozia del prof. Arnaldo Castellucci a Firenze, che gli permette di affinare le conoscenze e tecniche endodontiche. Nel 2008 frequenta un corso annuale in Conservativa con il Prof. Roberto Spreafico , professionista universalmente riconosciuto come uno dei massimi esponenti della Conservativa europea ed il massimo esponente della ricostruzione estetica dei denti traumatizzati in età pediatrica. Dal 2012 partecipa come relatore ed esperto del settore a numerosi corsi nazionali. È inoltre invitato a relazionare sulle White Baby Crowns, un dispositivo odontoiatrico messo a punto da lui. Ormai da quasi un decennio si occupa quasi esclusivamente di Pedodonzia, essendo titolare della “Scuola del Sorriso” uno studio interamente ed esclusivamente dedicato ai bambini.

- L’architetto Francesca Mosti è socia dello Studio Modulo Multiplo (con sedi a Pisa e a Carrara) ed è partner del Network ArchMedO (Architettura Medica Odontoiatrica). Si è laureata nel 2003 presso il Politecnico di Milano e si occupa di progettazione architettonica ed interior design. - L’architetto Mario Redaelli è titolare dello Studio R2+ (con sedi a Lecco e a Pamplona) ed è il fondatore e coordinatore del Network ArchMedO (Architettura Medica Odontoiatrica). Si è laureato nel 2002 presso il Politecnico di Milano, si occupa di progettazione architettonica ed interior design e dal 2010 è docente presso l’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano. - Cesare Corfone, CEO & FOUNDER dello studio CORFONE+PARTNERS, è un Architetto Urbanista e Paesaggista di Foggia la cui formazione è iniziata nel 1999 e fin dall’ora ha collaborato a progetti di riqualificazione e sviluppo urbano sostenibile in diverse città. Ha ottenuto un Master in progettazione di “Architecture & Other Environments” presso la Universitat Politécnica de Catalunya a Barcellona (2007). Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Architettura ed Urbanistica (2012) presso l’Università degli Studi G. d’Annunzio. Nel corso del primo triennio, l’architetto con il suo studio ha ricevuto menzioni, premi e riconoscimenti di carattere nazionale ed internazionale.

Perugia 16. 10. 1933. Laureato M.Chir., con lode, a 23 anni. Spec, Clin. Od. con lode, a 25 anni. Lib. Doc. Clin. Od. a 32 anni. Prof. a C. (“Ergonomia”) al CLID Istituto S.Raffaele di Milano 2004-2008 Prof. a C. (“Ergonomia”) al CLODP Università di Milano 2004-2008. Oltre 300 pubblicazioni. Direttore Scientifico di Dental Cadmos dal 1968. Fondatore e Dir. Scient. di Prevenzione e Assistenza Dentale dal 1974

Si laurea in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Milano nel 1998. Frequenta ed ottiene con lode il Corso di Perfezionamento per tecnici in Acustica presso l’Università di Ferrara nel 2005. Dal 2002 ad oggi è vicepresidente di Protech s.r.l. con la qualifica di Esperto di Radioprotezione di II° Grado ottenuta nel 2006, svolge le verifiche di sicurezza elettrica su elettromedicali, le verifiche agli impianti elettrici, è responsabile delle procedure di autorizzazione sanitaria Emilia Romagna per clienti Protech s.r.l., è consulente di sicurezza sul lavoro per clienti Protech s.r.l., esperto Responsabile della Sicurezza R.M.N., verifica Gabbie Faraday per sistemi R.M.N. ed è formatore in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Specialista di prodotto di Dental Trey per la divisione informatica. Svolge le sue mansioni nelle aree di Toscana, La Spezia e Genova. È Inoltre il fondatore di radiologiadigitale.com, il primo blog sul mondo del digitale in odontoiatria. Sì è occupato in precedenza di new media ed editoria on-line. Oggi scrive articoli per alcuni blog e per il magazine Odontoiatria33.

Diplomato Odontotecnico, laureato all’Università di Milano. International Certificate Postgraduate in Implanto-Protesi ed Esthetic Dentistry (NY University). Responsabile del reparto Multi-Funzionale e Protesi CAD-CAM presso l’Istituto Stomatologico Italiano di Milano, docente ad invito e già professore a contratto in Protesi all’Università di Milano. Relatore a congressi nazionali e internazionali, autore di numerose pubblicazioni e comunicazioni scientifiche.

Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Siena nel 2004, dove per tre anni ha svolto l’attività di tutor per gli studenti nel reparto di Protesi diretto dal Prof. Andrea Borracchini. Si è formato in Italia ed all’estero in protesi, parodontologia, implantologia, estetica dentale e gnatologia, tra i quali il master annuale del Dr Mauro Fradeani, i due master biennali del Dr Roberto Pontoriero, i corsi annuali del Dr Stefano Gori ed il corso annuale del Dr Mario Molina. Dedica la sua attività clinica alla protesi su denti naturali ed impianti, all’implantologia, alla parodontologia ed all’estetica dentale con tecniche dirette ed indirette. Svolge attività didattica con corsi e conferenze sia in Italia che all’estero in lingua inglese. Dal 2018 è membro del team Fradeani Education in qualità di relatore e tutor in vari corsi.

Esperto nelle attività di pianificazione e sviluppo marketing e commerciale, svolge attività formativa nella faculty di Bologna Business School in Bologna, nell’area Marketing e Vendite. È responsabile didattico del percorso open program “La gestione dello studio medico”. In ambito universitario, è Professore a contratto nel Corso di Laurea di Economia del Turismo per la materia “Marketing”, presso l’Università di Bologna, sede di Rimini. È socio fondatore della società PDFOR Consulenza Direzionale Srl, che si occupa di progetti e sviluppo delle aziende clienti negli ambiti della Direzione d’impresa. Ha seguito progetti di sviluppo marketing e comunicazione di diversi studi odontoiatrici ed è uno degli autori del testo “La gestione manageriale dello studio odontoiatrico” edito da Martina Edizioni nel 2015.

Danilo Cerrato – Sales Team & Mkt Manager presso GC. Lavora in GC Italia dal 1998 e si è occupato sia di vendite che di prodotto. Ha studiato Leadership and Management c/o LIUC – Carlo Cattaneo.

Laureato in Odontoiatria presso l’Università di Bologna e dal 1999 ha iniziato la sua attività sia come titolare di Studio che come collaboratore in parodontologia e chirurgia.
Dal 2006 gestisce, assieme agli amici e soci Matteo Altini e Letizia Bompani, lo Studio Associato ABB a Faenza.
Appassionato di scienze comportamentali, neuro-scienze e processi decisionali, per questo ha approfondito la sua formazione nell’ambito della comunicazione, del marketing e del management.
Dal 2009 è relatore per l’Associazione PROBe e ospite di vari enti ed associazioni in corsi riguardanti comunicazione, marketing e management per lo Studio Odontoiatrico.
Dal 2012 è co-autore della newsletter ABB dedicata ai nostri pazienti.
Dal 2015 gestisce il blog www.odontoiatriaetica.com
Nel 2016, dalle nozioni apprese dopo anni di studi e di esperienza sul campo, ha creato WellComm, il Sistema di Comunicazione per lo Studio Odontoiatrico.
Dal 2016 è relatore nella serie di Webinar e Corsi dal titolo “Potenzia il tuo Studio comunicando valore”, “Questo riunito che ci divide”, “La Squadra perfetta in 30 giorni”, O dirigi o subisci”, “Direzione, di reazione, dire azione” e “1.. 2.. treatment” dove condivide le ultime novità su organizzazione, comunicazione e presentazione del piano di cure.
Dal 2017 si occupa di consulenza agli Studi Odontoiatrici che desiderano migliorare la loro performance dal punto di vista della ottimizzazione della squadra, del controllo di gestione, della organizzazione e della comunicazione.
Nel 2018 ha pubblicato Questo riunito che ci divide, il libro, il manuale operativo del sistema WellComm.
Nel 2021 ha pubblicato Mezzo minuto di Riflessione, il secondo libro, dedicato all’organizzazione dello Studio odontoiatrico.
Nel 2021 assieme agli amici e soci Matteo Altini e Letizia Bompani ha fondato ABB Way, la società che si occupa di corsi di aggiornamento, libri e consulenza sulla gestione dello Studio.
Nel 2023 ha pubblicato 1.. 2.. TREATMENT!, il terzo libro che, attraverso le neuroscienze, guida nella presentazione del piano di cura al paziente.

Responsabile Commerciale Loran

Laureato con lode in Igiene Dentale presso l’Università degli Studi di Pavia in data 24/10/2016. Da novembre dello stesso anno inizia la collaborazione come libero professionista con il gruppo DENS ITALIA presso il Centro Medico Lombardo. Socio dal 2018 della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP), partecipante a diversi corsi al fine di rimanere aggiornato dal punto di vista manuale, della strumentazione, e della comunicazione nonché evoluzione della professione dell’igienista dentale. Tra questi vi sono anche quelli relativi alla terapia parodontale non chirurgica minimamente invasiva, alla conoscenza delle varie lesioni e patologie del cavo orale, e alla fotografia odontoiatrica. Nel giugno 2018 inizia l’incarico di responsabile degli igienisti del gruppo DENS ITALIA, nell’ambito dell’organizzazione dell’attività professionale, dei protocolli operativi, della scelta del nuovo personale di igiene e dei materiali, del monitoraggio delle agende di studio.

Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria e Specializzata in Chirurgia Odontostomatologica presso l’Università degli Studi di Firenze. Assegnista di Ricerca, cattedra di Parodontologia, Università degli Studi di Firenze, dal 2002 al 2011. Svolge la libera professione a Firenze. Tutor e responsabile del progetto di Tirocinio di Odontostomatologia Integrata al VI anno del CLOPD dell’Università degli Studi di Firenze dal 2016. Svolge la libera professione a Firenze dedicandosi prevalentemente alla Parodontologia.

Dr. Brad Craig comes to us with over 24 years of dental product development experience with 3M Oral Care. He also interned briefly with Dow Chemical and Sandia National Laboratories prior to joining 3M. He holds a Ph.D. from the University of Minnesota in Materials Science & Engineering (1997), and a B.S. in Chemical Engineering from the University of Nebraska (1993). He is a named inventor on over 50 US patent families with 35+ issued US patents and over 300 issued international patents. He has been an invited speaker at both US and international locations throughout his career, having given over 85 external lectures across 5 different continents. He also has over 50 publications to his credit.

Dr Elio Boschetti
Laurea con lode e menzione speciale presso Università degli Studi di Cagliari. Master in Clinical Dentistry Orthodontics (United Campus of Malta HEI Foundation). Specialista in Ortognatodonzia
www.elioboschetti.com www.lucatacchini.com
Dr Riccardo Perpetuini
Laurato in odontoiatria e protesi dentaria nel marzo del 2018 presso l’Università degli Studi di Foggia. Dopo la laurea ho continuato la mia formazione frequentando corsi e congressi nazionali ed internazionali con particolare interesse per l’odontoiatria restaurativa mini-invasiva. Socio Fondatore della Società Italiana di Protesi Dentaria e Riabilitazione Orale (SIPRO), Socio Attivo dell’Accademia Italiana di estetica dentale (IAED), Active Member dell’European Society of Cosmetic dentistry (ESCD) e Membro Certificato degli Amici di Brugg.

Dottore Commercialista e Revisore legale dei conti. Laureato in Economia presso l’Università di Bologna, partner dello Studio Peruzzi Commercialisti Associati, da oltre dieci anni si occupa di consulenza fiscale, contabile e amministrativa nel settore odontoiatrico e odontotecnico. Collabora con Dental Trey offrendo un servizio di consulenza specializzata ai clienti dell’azienda.

Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Palermo, il Dott. Enrico Tornabene ha frequentato numerosi corsi teorico-pratici in Italia e all’Estero, concentrando la sua formazione su temi riguardanti l’odontoiatria estetica, le tecniche adesive, la fotografia odontoiatrica e la microscopia. Ha frequentando il Master Annuale di Protesi Fissa a Melegnano (MI) e conseguendo il premio 3H come “Miglior caso clinico”. Ha conseguito il Diploma in Micro-Endodonzia presso la Clinica Odontologica de la Universitat de Valencia (Valencia, Spagna). Ha intrapreso un percorso di formazione negli USA presso il College of Dentistry della New York University conseguendo il Post-graduate in “Implantology and Oral Rehabilitation”. Autore di articoli su riviste internazionali e relatore a numerose conferenze, svolge la sua attività a Palermo, con particolare interesse alla conservativa, alla protesi, all’implantoprotesi, all’odontoiatria estetica e all’endodonzia.

Lavora all’Ufficio Riparazioni di Dental Trey dal 1986. Per i collaboratori Dental Trey è Fabiolino (per distinguerlo da un Fabio più grande!). La sua grande esperienza e disponibilità l’ha reso un punto di riferimento per l’azienda.

Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria conseguita nel 1993 con votazione 110 e Lode/110 presso l’Università degli Studi di Perugia. Abilitazione all’esercizio della professione di Odontoiatra conseguita nell’anno 1993 presso l’Università degli Studi di Perugia. Socio aggregato Società Italiana di Endodonzia dal 2009 al 2014. Socio attivo Accademia Italiana di Endodonzia. Docente al Master di II livello in Endodonzia e Conservativa presso l’Università degli studi di Siena. Relatore a corsi in endodonzia. Si occupa prevalentemente di endodonzia microscopica.

Dottore Commercialista – Revisore Contabile presso K-Domus Konsulenza Impresa. Dice di sé: “Credo nell’etica del lavoro e nel rispetto dell’operato altrui, reputo la professionalità la migliore delle caratteristiche e la voglia di scoprire il miglior modo per migliorarsi. Mi piacciono le sfide e credo che il futuro ci riserverà molti cambiamenti, sta a noi saperli gestire!”

Laureata in Medicina e Chirurgia a Trieste nel 1982, specializzata in Odontostomatologia a Genova nel 1986. Socio attivo e past president dell’Accademia Italiana di Endodonzia e rappresentante AIE per il Comitato Intersocietario di Coordinamento delle Associazioni Odontostomatologiche Italiane (CIC). Relatrice in congressi in Italia e all’estero. Libera professionista a Udine, è responsabile del settore Conservativa ed Endodonzia.

Il Dott. Federico Emiliani è laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria nel 2009 presso l’Università di Tor Vergata di Roma con votazione di 110/110 con lode. Nello stesso anno avvia la libera professione a Roma, aprendo il suo primo studio. Dal 2009 al 2013 presta collaborazione in diversi studi d’Italia, finché, alla fine del 2013, apre il suo secondo studio situato a Frosinone. Frequenta diversi corsi di aggiornamento, in Italia e all’estero, dedicandosi in maniera specialistica alla protesi, all’implantologia, all’adesione e alle riabilitazioni complesse. Tra i principali corsi di formazione ha frequentato il Master di protesi fissa in tre moduli del Dott. Mauro Fradeani diventando successivamente parte del team docenti Fradeani Education. Nel 2018 ha ricevuto incarico di relatore presso il Master di Odontoiatria Digitale dell’Università di Tor vergata di Roma, diretto dal prof. Claudio Arcuri, con l’incarico di sviluppare lezioni sulla pianificazione estetica digitale in protesi fissa, e l’utilizzo delle moderne app di progettazione estetica guidata. Esercita la libera professione nei suoi studi di Roma e Frosinone.

Esperto di tecnologie web e marketing, lavora nel settore IT dal 1995. Partecipa attivamente ai maggiori forum e newsgroup sullo sviluppo web e dal 2004 si occupa di copywriting e scrittura persuasiva che utilizza per promuovere e vendere prodotti e servizi online. È autore di molti software tra i quali DWebPro, un web server utilizzato anche da aziende della Fortune 500 come l’IBM, la Boeing e la Honda ed organizzazioni internazionali come la FAO e l’International Trade Center. Da alcuni anni tiene corsi aziendali dedicati alla comunicazione ed al marketing online presso enti e imprese.

Dopo la laurea, diversi corsi di perfezionamento le hanno permesso di implementare le conoscenze in ambito dell’odontoiatria restaurativa e dell’endodonzia, cui ha associato una valida esperienza formativa c/o il reparto di Conservativa ed Endodonzia dell’Università di Chieti (Prof. C. D’Arcangelo, Prof. V.A. Malagnino). La scuola di Specializzazione, insieme ad altri corsi specialistici, l'hanno introdotta nell’ambito ortodontico, a cui si è indirizzata buona parte della sua attività lavorativa e verso cui è rivolto il suo interesse professionale nel futuro. In tale ambito, ha dedicato parte dell’attività formativa al trattamento ortodontico di esiti di LPS, grazie alla collaborazione con il team dell’associazione Operation Smile ®, di cui è membro accreditato. Svolge un’attività di frequenza volontaria c/o il reparto di ortodonzia del San Filippo Neri (Smile House ® Roma), prevalentemente a carico della suddetta tipologia di pazienti. Negli ultimi anni ha intrapreso un percorso di formazione in medicina estetica e rigenerativa di competenza odontoiatrica, al fine di ottenere delle conoscenze specifiche riguardo la gestione dei tessuti molli periorali e del III medio del volto.

Nel 1996 consegue la laurea con lode presso l’Università di Napoli Federico II In Odontoiatria e Protesi Dentaria, perfezionandosi presso lo stesso ateneo in Chirurgia Orale. Nel 2015 ottiene il Diploma in Endodonzia Microscopica presso l’Università di Valencia con il dott. Ambu e con il prof. Forner, nel 2016 è tutor presso il medesimo ateneo per la seconda edizione del corso. Socio attivo dell’Accademia Italiana di Endodonzia (AIE) e socio ordinario SIdP e AIOP. Ha relazionato e pubblicato su temi di chirurgia ed endodonzia. Ad oggi svolge l’attività presso il suo studio privato in Avellino.

Laureato a pieni voti in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Ferrara. Ha conseguito dal 2003 al 2005, l’International Certifi cate Postgraduate Implantology and Periodontology, presso il College of Dentistry della New York University. Tutor della New York University negli anni 2005/2006 è Active Member della American Academy of Osseointegration. Perfezionato in Tecniche Chirurgiche presso l’Università degli Studi di Napoli è socio attivo della Italian Academy of Osseointegration. Docente in corsi di perfezionamento universitari è autore di pubblicazioni, ha partecipato come relatore su temi di chirurgia implantare e protesi su impianti a congressi nazionali ed internazionali. Esercita la libera professione in Sala Consilina (Salerno).

Tributarista, titolare dello Studio Professionale Pini e Associati Srl di Pinarella di Cervia (RA), formatore presso vari Enti in materia economico/fiscale e marketing, ha anche conseguito diversi Master fra cui quello di 2° livello in problem solving strategico.

Manager particolarmente focalizzato sull’area marketing. Nel corso della sua carriera professionale si è occupato, in aziende del settore I.T., di tutte le principali tipologie di attività marketing: marketing di prodotto, marketing di comunicazione, public relation, customer loyalty e customer experience, analisi di mercato. Ha un background tecnico maturato nel corso dei primi otto anni della sua carriera come analista programmatore di software gestionali per professionisti e PMI. Ha conseguito un master in “Marketing e Comunicazione” presso la Business School 24 Ore ed effettuato corsi di aggiornamento e formazione manageriale continua inerenti marketing, Customer Experience e Project Management PMP. Attualmente ricopre il ruolo di Product Manager Software in Dental Trey.

Libero Professionista in Roma. Prof. a contratto in Odontoiatria Conservatrice Università Vita Salute San Raffaele, Milano. Docente al Master di Endodonzia e Conservativa, Università di Siena. Docente presso la Facoltà di Odontoiatria di Marsiglia, Francia. Socio Attivo AIC (Accademia Italiana di Conservativa). Socio Attivo IAED (Italian Academy of Esthetic Dentistry). Socio Attivo AIOM (Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica). Autore e coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali. Autore del capitolo 6° di “Endoprotetyka”, un libro di Maciej Zarov, Quintessence pub.

Già responsabile del settore commerciale presso una multinazionale, è stata per cinque anni assistente odontoiatrica. Agli studi sulle strategie di marketing ha affiancato quelli inerenti le tecniche della comunicazione, interpersonale e di gruppo, privilegiando in particolare la metodica PNL (Programmazione Neuro Linguistica). Dal 2005 svolge il ruolo di segretaria e organizzatrice in uno studio odontoiatrico specializzato in implantoprotesi. Frequenta i corsi del Dott. Paolo Bortolini e ne applica i metodi nella pratica quotidiana.

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria con il massimo dei voti e lode presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma. Presso la stessa Università riceve una menzione d’onore conseguita per meriti accademici. Nell’aprile 2013 viene selezionato in qualità di finalista al Premio Maurizio Ripari e pochi mesi dopo dalla rivista “Dentista Moderno” per la miglior tesi in Odontostomatologia Laser dal titolo “Valutazione dell’attività antimicrobica del LASER Nd:YAG (1064 nm) su Actinomyces israelii e Staphylococcus aureus. Studio in vitro” nel corso del 1° Laser Symposium S.I.L.O. – WFLD/ED presso il XX Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria. Fin dall’inizio della sua attività si interessa all’ Odontoiatria estetica e conservativa frequentando numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero. Dal 2016 frequenta diversi corsi in Italia e all’estero perfezionandosi in Chirurgia orale e Implantologia, con particolare interesse alle tecniche di rigenerazione guidata dei tessuti. Professore ordinario nelle discipline di Igiene, Anatomia, Fisiopatologia e Microbiologia presso l’indirizzo Biotecnologico-Sanitario dell’I.I.S “E. FERMI” Licata (AG). Autore di articoli scientifici su riviste internazionali inerenti l’odontoiatria conservativa. Autore della tecnica EGR (Esthetic Guided Restoration), autore del testo “Manuale di Odontoiatria Conservativa: l’evoluzione del restauro esteticamente guidato”. Relatore di corsi teorico-pratici di odontoiatria conservativa con particolare attenzione alle tecniche di stratificazione dirette.

Marketing Manager Simit Dental.

DMD è un Endodontista Certificato che pratica a Corpus Christi in Texas. Il dott. King ha frequentato la Scuola Odontoiatrica dell’Università di Nova Sourtheatern ed ha ottenuto il diploma di Endodonzia presso il Keesler Medical Center della United States Air Force di Kessler presso l’Università di Stato della Louisiana.E’ stato Direttore dell’Odontoiatria Endodontica alla Tinker Air Force Base in Oklahoma dal 2010 al 2013.

Jordi Manauta è nato a Città del Messico, dove si è laureato con lode in odontoiatria presso la UNITEC (Universidad Tecnológica de México) ed ha svolto l'apprendistato presso il Dott. Miguel Angel Tamés (Messico) e il Dott. Walter Devoto (Italia). Ha proseguito gli studi di specializzazione con un master in odontoiatria operatoria ed estetica alla UIC (Universitat Internacional de Catalunya) di Barcellona. È stato "visiting professor" presso le università di Siena e Siviglia, autore del libro "Layers" (Quintessence 2012), e consulente scientifico di due riviste europee. Autore e co-autore di molte pubblicazioni su riviste internazionali, è invitato spesso come conferenziere su questi argomenti. Inoltre, ha sviluppato vari materiali e strumenti per l'odontoiatria estetica e la fotografia in collaborazione con società internazionali. Il dottore esercita nel suo studio odontoiatrico privato.

Senior writer and product communications expert with A-dec scrittrice esperta di comunicazione relativamente all’ergonomiae ai prodotti con A-dec, ha decenni di esperienza nella creazione di contenuti, presentazioni, campagne pubblicitarie, brochure tecniche e articoli di marketing e comunicazione oltre a grande esperienza per quanto riguarda attività sul web econtenuti digitali. Nei suoi vari ruoli come responsabile delle comunicazioni ha scritto molti articoli per il settore dentale su argomenti relativi a ergonomia, pianificazione e gestione dello studio, efficienza e design dello studio dentistico.

Key Account Manager Italy & Iberia Healthcare Division

Professore ordinario, titolare dell’insegnamento di Parodontologia del “Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria” dell’Università di Ferrara. Dottore di ricerca (Ph.D.) in Genetica. Dal 1995 al 2004 è stato Assistant Professor presso l’“Advanced Education Program in Periodonticsand Implant Surgery” della Loma Linda University, California. È direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Studio delle Malattie Parodontali e Peri-implantari dell’Università di Ferrara, e responsabile dell’Unità di Odontoiatria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara. Coordinatore del Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Ferrara. Presidente della Società Italiana di Implantologia Osteointegrata (2007/09). Socio attivo della Società Italiana di Parodontologia, socio attivo della Società Italiana di Implantologia Osteointegrata, membro attivo dell’International Association for Dental Research e dell’International Academy of Periodontology. È componente del board editoriale del Journal of Clinical Periodontology e del peer review panel del Journal of Periodontology. Esercita attività libero professionale limitata alla parodontologia e all’implantologia.

Si occupa di progettazione digitale dal 2000. È consulente di comunicazione principalmente in ambiente web e social. Cura strategia e design di progetti online e offline, per aiutare persone e aziende a valorizzare e divulgare il proprio valore differenziale e la propria immagine professionale, per raggiungere ogni giorno un pubblico selezionato. Si interessa di innovazione, digitale e cambiamento.

Laureata in Scienze Biologiche e specializzata in Biochimica e Chimica Clinica. La sua attività scientifica più recente riguarda ricerche su cellule staminali e procedure di sterilizzazione di dispositivi complessi ad esse destinate. Attualmente svolge la sua attività principale in campo odontoiatrico con particolare interesse al processo di ricondizionamento dei dispositivi medici riutilizzabili, procedure e prodotti di disinfezione per superfici ad alto contatto clinico e per il circuito idrico del riunito. Svolge attività didattica destinata al personale odontoiatrico.

Odontoiatra laureato a Pisa con il massimo dei voti nel 2012.
Perfezionato negli anni in corsi di aggiornamento in Endodonzia, Odontoiatria Conservativa e Parodontologia.
Ha contribuito a realizzare il corso FAD dal titolo “L’igiene orale come prevenzione delle principali patologie del cavo orale” con l’incarico di “docente”.
Esercita la professione come collaboratore in studi fra Lucca, Firenze e Pisa.
Dal 2021, avendo vinto una borsa di studio indetta da ANDI Cuneo, si occupa di sostenibilità ambientale in odontoiatria

Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università di Bologna, consegue il Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Anatomia dell’Università di Bologna. Professore Ordinario di Odontoiatria Conservativa presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie (DIBINEM) dell’Università di Bologna, Direttore del Reparto di Conservativa e Direttore del Master in Odontoiatria Estetica Adesiva della medesima università. Associate Editor del Journal of Adhesive Dentistry, socio attivo dell’Accademia Italiana di Conservativa (AIC), della Società Italiana di Odontoiatria Conservativa (SIDOC), Active Fellow dell’Academy of Dental Materials, socio fondatore dell’International Academy of Adhesive Dentistry. Attualmente ricopre il ruolo di Presidente dell’Accademia Italiana di Conservativa e Restaurativa (per il biennio 2018-2019), Presidente dell’European Federation of Conservative Dentistry (EFCD per il biennio 2017-2018), Presidente dell’International Academy of Adhesive Dentistry (IAAD, per il biennio 2018-2019). È inoltre Past-President del Dental Materials Group (DMG) dell’International Association for Dental Research (IADR) e Past-President dell’Academy of Dental Materials(ADM). Relatore a oltre 150 congressi nazionali e internazionali (tra cui l’American Academy of Restorative Dentistry e l’American Academy of Esthetic Dentistry) su aspetti relativi alle tecniche di odontoiatria conservativa adesiva estetica e vincitore di numerosi premi internazionali, tra cui il prestigioso William J. Gies Award for Biomaterials & Bioengineering Research of JDR, ovvero il premio al migliore lavoro di ricerca clinica pubblicato in odontoiatria a livello mondiale nel 2008. Collabora attivamente con vari gruppi di ricerca internazionali nello sviluppo di nuove metodologie legate alle tecniche di adesione in odontoiatria conservativa ed è autore di oltre 200 pubblicazioni in riviste internazionali e vari brevetti internazionali su aspetti relativi alla conservativa adesiva e all’adesione delle resine composite a smalto e dentina.

Responsabile formazione e assistenza tecnica esterna per la Divisione Informatica di Dental Trey. Da oltre 10 anni si occupa dell’informatizzazione degli studi odontoiatrici, di radiologia digitale e radiologia 3D. Dal 2009 al 2013 relatore al Corso di Laurea per Igienisti Dentali all’Università La Sapienza di Roma sul tema “Gestione Informatizzata dello studio odontoiatrico e della cartella Parodontale”

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2005, si perfeziona in Parodontologia e Protesi in Italia e all’estero sotto la guida di autorevoli cultori della materia. Membro dell’AIOP (Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica), della SIdP (Società Italiana di Parodontologia, della SIO (Società Italiana di Implantologia Osteointegrata) e della EFP (European Federation of Periodontology), svolge un’intensa attività di consulenza presso numerosi studi odontoiatrici. Fondatore e Direttore di Odontosinergy, Centro di Formazione per Odontoiatri con sede a Telese Terme, dove esercita l’attività libero-professionale limitata al campo della Parodontologia e della Protesi. Componente del Board Clinico del progetto Just Digital , gruppo di professionisti che si occupano di ricerca,sviluppo e formazione in ambito di odontoiatria e tecnologie digitali. Autori di numerose pubblicazioni internazionali su tali argomenti.

Già Professore a contratto per la facoltà di odontoiatria all’Università di Catania, UNICT, nel corso di Protesi negli anni 2016/2022. Professore a contratto per la facoltà di odontoiatria all’Università di Ferrara, UNIFE, nel corso di Protesi negli anni 2021/2023. Laureato in odontoiatria e protesi dentaria nel 1993 all’Università di Bologna. Master sull’adesione presso l’Università di Siena nel 2001. E’ componente di diverse commissioni CAO, presso l’Ordine dei Medici di Bologna. Già componente Cao e del Consiglio Ordine dei Medici di Bologna. Ufficiale Odontoiatra (complemento) presso l’Accademia Militare di Modena 1994-1995 Frequenta corsi di aggiornamento con i più noti protesisti italiani e stranieri (Castellani, Valerio, Rufenacht). Ha pubblicato alcuni articoli scientifici concernenti la protesi fissa su riviste nazionali ed internazionali ( ha attualmente più di 150 citazioni in letteratura scientifica) ed ha partecipato come relatore a numerosi corsi e congressi in Italia, Germania, Brasile, Spagna, USA (circa oltre 300 relazioni). Tiene dal 2003 un corso di aggiornamento in protesi accreditato dal ministero della salute. Svolge la libera professione a Bologna limitatamente alla protesi ed all’odontoiatria ricostruttiva ed all’implantologia, in associazione con altri colleghi.

Laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università degli Studi di Brescia nel 2007, Socio Attivo e presidente italiano dell’ESCD (European Society of Cosmetic Dentistry) e socio Effettivo Amici di Brugg. Tiene corsi di conservativa estetica diretta e indiretta in Italia e all’estero. Il suo corso di conservativa è giunto alla sua 34a edizione con oltre 650 corsisti iscritti. Relatore a conferenze, master e corsi di perfezionamento universitari. È autore e co-autore, su riviste internazionali, di articoli inerenti la conservativa e la protesi fissa. Si dedica con particolare interesse alla conservativa ed alla protesi fissa, su denti naturali e impianti. Libero professionista in Brescia.

Si laurea in Lettere e Filosofia ad indirizzo di comunicazione con 110/lode, ha conseguito un master in Marketing presso la Business School Profingest di Bologna. Manager d’azienda per oltre 20 anni nel settore della progettazione degli spazi imprenditoriali (retail, horeca e professionali), ha poi scelto la strada della consulenza lavorando per importanti aziende del settore medicale e non. Dal 2018 ha una società, Projecting Bologna, che si occupa della progettazione degli spazi non residenziali, concentrando l’attenzione in primis sul layout funzionale che agevoli il workflow all’interno dei luoghi di lavoro ma anche sullo spazio inteso come strumento di comunicazione e fattore determinante nella patient o customer experience. Su questi temi, sempre nel 2018, ha fondato una società di Marketing strategico WeDoLab, con Annamaria Cofano, con la quale si occupa di identificare per ogni società cliente il valore differenziante rispetto al contesto di mercato dove opera e tradurlo in tutto quello che parla del brand: dagli strumenti di comunicazione agli spazi. Da 15 anni si occupa anche di alta formazione in ambito di comunicazione e marketing, presso scuole di formazione e aziende.

Lavora in Dental Trey dal 1982 dove ha maturato grandissima esperienza e conoscenza dei prodotti. Per molti anni ha seguito le attività commerciali in sede a stretto contatto con molti Opinion Leader. Questo gli ha permesso di acquisire alte conoscenze tecniche. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Commerciale coordinando i responsabili di area del centro e nord ovest Italia in stretta collaborazione con il Direttore Commerciale.

Si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con 110 e Lode nel 1990 presso l’Università degli studi di Ancona. La sua tesi di laurea “Riabilitazione protesica su impianti osteointegrati” viene pubblicata in 4 parti sulla “Rivista Italiana di Materiali Dentari”. Coautore di numerose pubblicazioni scientifiche su argomenti di Chirurgia Orale e Chirurgia Implantare e relatore di vari congressi Nazionali, il dottor Carloni consegue nel 1996-1997 il “Diploma di perfezionamento in Implantoprotesi”, con il massimo dei voti, presso l’Università degli studi di Milano. Per approfondire le tecniche di innesto e trapianto osseo frequenta una serie di stage presso l’Università di Goteborg inSvezia, paese in cui si è sviluppata la moderna implantologia. Successivamente approfondisce tutti i temi di Chirurgia Ossea e Implantare sotto la guida del dott. Mauro Merli di Rimini. Nel 2010 partecipa al Training course presso la Clinica Malo a Lisbona, mentre dal 2012 al 2016 è Docente al Master di II° livello in “Odontoiatria Legale” dell’Università degli studi di Foggia. È inoltre Socio dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani di cui è stato consigliere provinciale, Vicepresidente e Presidente e socio della S.I.d.P., Società Italiana di Parodontologia.

Il Dott. Cecchinato si è laureato in Odontoiatria nel 1989, con il massimo dei voti, presso l’Università degli studi di Messina e si è abilitato all’esercizio della professione nello stesso anno. Attualmente esercita la propria professione a Milano. Ha frequentato dal 1991 l’Istituto di Scienze Biomediche dell’Università degli studi di Milano e ha svolto la mansione di tutore del reparto di Conservativa ed Endodonzia dal 1997 al 2000. E’ stato responsabile culturale dal 2008 al 2011 per la sede regionale lombarda della SIE (Società Italiana di Endodonzia).

Lavora in Dental Trey dal 1986 e riveste il ruolo di Responsabile dell’ufficio Tecnico e Progettazione. È il riferimento aziendale per la sua conoscenza di Autocad e di come sviluppare l’impiantistica all’interno degli studi, di attrezzature Cattani, Durr, Metasys, Flex, Faro, Espe, A-dec. Referente tecnico di A-dec per l’Italia, è autorizzato a tenere corsi di formazione per nuovi tecnici.

Si occupa di attrezzature dal 1983, prima presso l’azienda ROS poi presso Castellini, lavora all’ufficio progetti Dental Trey dal 1999 ed è un punto di riferimento del settore grazie alla grandissima esperienza acquisita. Ha frequentato corsi di aggiornamento presso A-dec, Durr, Planmeca, Dental Art e Loran.

Nato a Torino, il dr. Mario R. Cappellin ha ottenuto con il massimo dei voti, lode e dignità di stampa la Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria all’Università degli Studi di Torino, con una tesi in Radiologia sulla TC conebeam. Relatore su Radiologia Dentale, Implantoprotesi e Chirurgia guidata, nel 2010 ha fondato e attualmente dirige l’omonima clinica dentale a Pinerolo (TO); fin dalla fondazione, la struttura si è distinta per l’alto contenuto tecnologico che ha recentemente portato a una gestione interamente digitale del flusso di lavoro. Nel 2017 ha istituito la Cappellin Foundation che si occupa di cultura e didattica e mediante la Cappellin Education - Postgraduate Dentistry organizza e promuove corsi specialistici nel campo dell’odontoiatria clinica ed extra-clinica; dal 2018 è docente al Postgraduate in Managment e Marketing in Odontoiatria dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Personalità eclettica, ha ottenuto summa cum laude il Master in Bioetica, ha studiato Organo e Composizione al Conservatorio di Cuneo ed è un apprezzato direttore d'orchestra soprattutto per il grande repertorio sinfonico-corale; per meriti artistici e benefici è stato insignito dal Rotary Club International della Paul Harris Fellow e due volte dal Lions Club International della Melvin Jones Fellowship.

Product Sales Specialist W&H

Laureato con lode all’Università di Bologna nel 1999.
Appassionato di morfologia dentale, ha approfondito le tecniche restaurative basate sull’adesione dedicando particolare attenzione alla riproduzione dell’anatomia dentale e al bio-mimetismo.
Relatore per il PROBe Study Club su argomenti di estetica e restaurativa.
Dal 2012 co-autore della Newsle8er firmata ABB e del blog www.odontoiatriaetica.com.
Esercita la libera professione a Faenza.

Dr. Matteo Altini: libero professionista in Faenza (Studio odontoiatrico associato Altini-Ballini-Bompani) Sig. Stefano Sanchi: titolare di laboratorio a Rimini (Laboratorio odontotecnico Giovanelli-Sanchi)

Odontoiatra Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1986 presso l’Ateneo di Bologna, dove ha pure conseguito la specialità con lode in Odontostomatologia nel 1989.
Socio attivo della Società Italiana di Parodontologia (SldP) e dell’European Association for Cranio-Maxillofacial Surgery (EACMFS).
Ha svolto l’incarico di segretario Nazionale della Società Italiana di Parodontologia (SldP) per il biennio 1995-1997, dal 1997 al 2001 di tesoriere, di vicepresidente nel biennio 2001–2003 e di presidente per il biennio 2008-2009.
Dal 2011 è incaricato come Professore a contratto presso l’Università Politecnica delle Marche.Direttore Scientifico dell’Accademia Dento-Facciale.
Autore dei libri multimediali “Terapia Implantare: Il Piano di Trattamento Integrato” e “Terapia Protesica in Implantologia: Il Piano di Trattamento Integrato” oltre a numerosi articoli di carattere scientifico, ha tenuto conferenze nell’ambito di congressi Nazionali ed Internazionali.
Svolge l’attività libero professionale nella Clinica Merli fondata dal padre Mario assieme ai fratelli Monica ed Aldo.
Si occupa principalmente del trattamento di casi complessi affrontati in un’ottica interdisciplinare.
Operatore certificato BLSD (Basic Life Support Defibrillation).
Presidente eletto SIPRO per l'anno 2025.

Laureato in Medicina e Chirurgia, esercita la libera professione, occupandosi di Odontoiatria e Medicina Estetica. Responsabile della Dental Unit della Clinica Privata Villalba di Bologna e del Mangioni Hospital di Lecco e della Medicina Estetica del Poliambulatorio Agresti a Bologna. Già Docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna. Docente presso la Scuola di Medicina Rigenerativa ed Estetica “Nicalos” di Bari. Docente nel Master in Estetica Orale e Periorale del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università di Parma. Docente nel Master “Tecniche avanzate di Medicina Estetica del viso” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Unicamillus di Roma. Componente del GDL Comunicazione della FNOMCeO, a livello nazionale. Autore di numerosi articoli e libri, responsabile Scientifico di Corsi FAD, Speaker a Corsi e conferenze e chairman in numerosi eventi culturali. Giornalista, divulgatore scientifico, autore e conduttore di trasmissioni radiofoniche e televisive di informazione sanitaria. Coordinatore del Videocorso ANDI “La Medicina “Estetica del Viso e del Sorriso”.

Lavora in Dental Trey dal 1995. Laureato in Ingegneria Elettronica, ha fondato la divisione informatica, sviluppando personalmente i software gestionali per i Dentisti prodotti e venduti da Dental Trey. Ha maturato una grandissima esperienza in termini di esigenze informatiche nell’ambito odontoiatrico e oggi è Responsabile dello sviluppo e dell’assistenza al cliente.

- L’architetto Francesca Mosti è socia dello Studio Modulo Multiplo (con sedi a Pisa e a Carrara) ed è partner del Network ArchMedO (Architettura Medica Odontoiatrica).Si è laureata nel 2003 presso il Politecnico di Milano e si occupa di progettazione architettonica ed interior design. - L’architetto Mario Redaelli è titolare dello Studio R2+ (con sedi a Lecco e a Pamplona) ed è il fondatore e coordinatore del Network ArchMedO (Architettura Medica Odontoiatrica). Si è laureato nel 2002 presso il Politecnico di Milano, si occupa di progettazione architettonica ed interior design e dal 2010 è docente presso l’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano.

Myron Nevins, D.D.S. è l'editore dell'International Journal of Periodontics & Restorative Dentistry e Professore Clinico Associato di Parodontologia presso la Harvard School of Dental Medicine. Il dottor Nevins è un ex presidente dell'American Academy of Periodontology ed ex direttore e presidente dell'American Board of Periodontology, dove i suoi contributi sono stati riconosciuti con la medaglia d'oro e il Master Clinician Awards. È professore di parodontologia presso la University of Pennsylvania School of Dentistry e professore di parodontologia presso la Temple University Kornberg School of Dentistry. Ha uno studio privato limitato alla parodontologia e all'implantologia a Swampscott, Massachusetts. Il prof. Myron Nevins è inoltre fondatore e presidente di Perio Imp Research, Inc.

Consegue la Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), discutendo la Tesi di Laurea dal titolo “Valutazione sperimentale della tecnica di alesaggio canalare con il sistema GT-Rotary files”. Dal 1999 al 2008 è Medico Frequentatore, con incarichi di tutore per il CLSOPD, presso l’Istituto di Clinica Odontoiatrica dell’UCSC, dove svolge attività clinica e di ricerca nel Reparto di Endodonzia. Dal 2001 al 2007 è Professore a Contratto di Endodonzia nel Corso di Laurea per Igienisti Dentali presso la stessa Università. Nel 2009 consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso l’UCSC. Dal 2009 è Medico Frequentatore presso la Sapienza Università di Roma dove svolge incarichi di ricerca e didattici integrativi per il CLSOPD, con la cattedra di Endodonzia I e dall’A.A. 2010/2011 ricopre il ruolo di Ricercatore a tempo determinato presso la stessa Università. Ha partecipato alla progettazione e allo sviluppo di strumenti e sistemi per la preparazione e l’otturazione canalare. Autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali in campo endodontico e restaurativo, svolge inoltre il ruolo di peer reviewer per le più diffuse riviste del settore. Socio Attivo della European Endodontic Society (ESE), dell’American Association of Endodontics (AAE), dell’Accademia Italiana di Endodonzia e della Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice (SIDOC) tiene corsi e conferenze di Endodonzia e Odontoiatria Restaurativa in tutto il mondo.

In Dental Trey dal 2001, riveste il ruolo di responsabile del supporto informatico alla forza vendita e ne cura costantemente formazione e aggiornamento tecnologico. Dal 2005 si occupa della gestione documentale e archiviazione sostitutiva legale e delle policy di sicurezza informatica e privacy aziendali.

Laureato, con lode, nel 2013 presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Research Fellow presso ITEB “Innovative Technology and Engineered Biomaterial Research Centre”, direttore prof. Alberto Caprioglio, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi dell’Insubria, Varese. Allievo, poi odontoiatra frequentatore e dal 2015 libero professionista presso il reparto di Odontostomatologia dell’ASST Sette Laghi, Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese (direttore prof. Angelo Tagliabue) dove dal 2019 si occupa di interventi di chirurgia odontoiatrica complessa in sala operatoria. Tutor e docente presso il Master di secondo livello in Odontoiatria Digitale I edizione (2014-2015), II ed. (2016-2017), III ed. (2018-2019) e IV ed. (2019-2020), dell’Università degli Studi dell’Insubria (direttore prof. Alberto Caprioglio). Dal 2015 Assistente Chirurgico e Docente presso il Lake Como Institute diretto dal prof. Tiziano Testori. Socio della IAO (Italian Academy of Osteointegration) e della DDS (Digital Dentistry Society). Esercita la libera professione in Arsago Seprio (VA) con particolare attenzione alla chirurgia orale, implantare e all’odontoiatria digitale.

Dr. Luca Ortensi. Professore a contratto per la facoltà di odontoiatria all’Università di Catania, nel corso di Protesi negli anni 2016/2018. Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1993 all’Università di Bologna. Master sull’adesione presso l’Università di Siena nel 2001. È componente dell’Ordine dei Medici di Bologna. Frequenta corsi di aggiornamento con i più noti protesisti italiani e stranieri. Ha pubblicato alcuni articoli scientifi ci concernenti la protesi fi ssa su riviste nazionali e internazionali e ha partecipato come relatore a numerosi corsi e congressi in Italia, Germania, Brasile, Spagna, USA. Tiene dal 2003 un corso di aggiornamento in protesi accreditato dal Ministero della Salute. Svolge la libera professione a Bologna limitatamente alla protesi e all’odontoiatria ricostruttiva, in associazione con altri colleghi. Dr. Luca Lavorgna. Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2005, si perfeziona in parodontologia e protesi in Italia e all’estero sotto la guida di autorevoli cultori della materia. Socio dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP), della SIdP e della European Federation of Periodontology (EFP), svolge un’intensa attività di consulenza presso numerosi studi odontoiatrici. Fondatore e direttore scientifi co di Odontosinergy, centro di formazione per odontoiatri con sede a Telese Terme (BN), dove esercita la libera professione limitata al campo della parodontologia, dell’implantologia e della protesi.

Laureato con lode presso il college di odontoiatria dell'Università del Sinai nel 2013. Esercita odontoiatria estetica, restaurativa e adesiva presso la sua clinica privata in Palestina. Docente internazionale di odontoiatria restaurativa e adesiva, con focus principale sui restauri in resina composita, partecipa come relatore a numerosi Congressi locali e internazionali in Bulgaria, Spagna, Regno Unito, Iraq, Turchia, Giordania, Libia e Palestina. Autore di numerosi articoli nel campo dell'odontoiatria estetica, è stato premiato da StyleItaliano come miglior follower dell'anno 2018 nella community. Styleitaliano Gold Member 2021. Fotografo dentale.

Product sales Specialist W&H

Responsabile Divisione Informatica Dental Trey

Piero Principi si occupa di Fotografia da oltre trent’anni; dopo aver partecipato a molti corsi e workshop sia in Italia che all’estero, si è specializzato nella Fotografia Pubblicitaria e Industriale. Ha pubblicato due libri, “Obiettivo in ascolto” (una raccolta di foto di Jazzisti famosi con il quale ha vinto un premio internazionale) ed un manuale tecnico di illuminazione, la sua vera passione. Nel 2004 ha vinto il terzo premio nel prestigioso “Professional Photography Award” nella categoria “Fotografia Pubblicitaria”. Dal 2004 scrive articoli di illuminotecnica sulla più importante rivista italiana di Fotografia: “Tutti Fotografi”. Da molti anni tiene corsi di Illuminotecnica riservati a professionisti. È docente di Fotografia presso l’Esercito Italiano e consulente per la Polizia Scientifica. www.pieroprincipi.com

Laureato con lode in Ingegneria Elettronica. Dal 1998 lavora in Dental Trey come responsabile di sviluppo software per Imaging odontoiatrico, sia per gli aspetti di gestione/elaborazione dati che per quelli di interfacciamento e supporto delle attrezzature specifiche (sistemi per radiologia digitale 3D e 2D, tlc, macchine fotografiche etc.) È co-autore del libro: “3D Radiology in dentistry” ed. Elsevier ed autore di articoli su riviste medico/scientifiche del settore odontoiatrico. Ha contribuito all’attività di diverse società scientifiche odontoiatriche in qualità di relatore in occasione di eventi/congressi (SIdP,AIE, ANDI, etc.)

Dr. Riccardo Tonini: laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2004 presso l’Università degli Studi di Brescia, consegue nel 2007 il Master di secondo livello in Endodonzia presso l’Università di Verona. Collabora con l’Universita’ degli Studi di Brescia in qualita’ di cultore della materia. Attualmente e’ socio attivo della Società Italiana di Endodonzia e dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica. Membro Gold di Style Italiano Endodontics, gruppo riconosciuto a livello mondiale per la qualita’ dell’educazione e della didattica in endodonzia. Oratore in Italia e all’estero in numerosi corsi e congressi, ha pubblicato molteplici studi e ricerche scientifiche su riviste nazionali ed internazionali, oltre ad essere coautore di libri di testo specialistici. Il Dott. Tonini ha inoltre ideato e brevettato molteplici apparecchiature e dispositivi medici volti alla semplificazione dell’ apprendimento e dell’ operato dell’Endodontista. I miei perche’? O parole d’ordine! “Uscire dagli schemi, non fermarsi ai protocolli, nuove idee, ricercare tecniche innovative per semplificare, creatività”.

Laureata in igiene dentale a Bologna nel 2004, dove pratica la sua attività clinica, è una opinion leader nel suo settore, dal 2018 è fondatrice del blog personale “My Smile Routine” dedicato alla cura dei denti e alla salute a 360 gradi e dal 2019 del magazine digitale Tartaronline dedicato ai colleghi igienisti dentali.

Laureato con Lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1995 presso l’Università degli Studi di Pavia. Attuale Presidente della Società Italiana di Endodonzia (SIE). Dal 2011 Certified member ESE (European Society of Endodontology). Dal 2016 socio attivo e dal 2021 Certified Speaker della Digital Dental Society (DDS). Docente incaricato in diversi master presso università italiane è autore di testi e articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Relatore a congressi nazionali e internazionali, docente in corsi teorico pratici di endodonzia e di imaging & radiology. Dal 1996 esercita la libera professione presso lo studio in Marcallo con Casone (MI).

Si laurea in Odontoiatria e protesi dentale presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2004. Dal 2005 lavora come collaboratore presso lo studio del Dott. Mauro Fradeani a Pesaro ed è socio fondatore del team Fradeani Education. Si è formato con corsi di protesi sia in ambito nazionale che internazionale in protesi fissa, oltre a programmi su implantologia ed odontoiatria estetica. Svolge la sua attività professionale a Pesaro, Firenze e Terni, occupandosi di odontoiatria restaurativa, implantologia ed odontoiatria estetica. Autore di articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, è co-autore del testo “Sbiancamento dentale: metodi per il successo” edito da Quintessenza Edizioni nel 2011, tradotto in lingua tedesca e spagnola. Fino ad oggi, ha tenuto più di 300 conferenze in tutto il mondo in tema di protesi fissa e odontoiatria estetica. È socio attivo della IAED (Italian Academy of Esthetic Dentistry).

Samuel B. Low, DDS, MS, M.Ed., è stato nominato Vice President, Dental and Clinical Affairs, e Chief Dental Officer di BIOLASE nell'ottobre 2016. Il Dr. Low è Professore Emerito dell’Università della Florida, College of Dentistry e Membro associato della facoltà del Pankey Institute, con 30 anni di esperienza nella pratica privata in parodontologia, laser e posizionamento di impianti. È anche un diplomato dell'American Board of Periodontology ed è stato Presidente dell'American Academy of Periodontology. Il Dr. Low fornisce a dentisti e igienisti dentali gli strumenti per gestire con successo il paziente parodontale negli studi. È stato selezionato "Dentist of the Year" dalla Florida Dental Association, Distinguished Alumnus dall’Università del Texas Dental School e dal Gordon Christensen Lecturer Recognition Award. È stato Presidente della Florida Dental Association e ha fatto parte dell’ADA Trustee. Il dottor Low ha conseguito il dottorato in chirurgia dentale (D.D.S.) e il master in scienze (MS) presso l'Università del Texas a Houston. Ha inoltre completato la sua specializzazione in Parodontologia presso l'Università del Texas a Houston e ha conseguito un Master of Education presso l'Università della Florida.

Socia Attiva AIC (Accademia Italiana di Conservativa e Restaurativa). Professore a Contratto presso l’Università dell’Insubria (Corso di Laurea). Professore a Contratto presso l’Università di Trieste. Autore e Coautore di pubblicazioni su riviste scientifiche, di libri, delle Raccomandazioni Cliniche per il Ministero della Salute, di Corsi FAD. Segretario AIC 2016-2017. Libero Professionista in Casciago (Varese).

Laureata in Ingegneria Civile-Edile con pubblicazione della tesi. Ha lavorato nel settore della formazione giovani e adulti (quadri) e organizzazione aziendale. Ricopre l’incarico di Responsabile Qualità e ufficio Regolatorio Dental Trey dal 2000.

DMD, PhD | Private Practitioner, Ghent University
Stefan Vandeweghe completed his studies in dentistry at Ghent University in 2006 and subsequently specialized in oral implantology. In 2010, he obtained his PhD with his thesis “Factors affecting bone remodeling around surface-modified Southern Implants”. From 2010 to 2011, Dr. Vandeweghe was a postdoctoral researcher at the University of Malmö, Sweden, before he returned to Belgium, where he started his private practice. In addition, he continued his research at Ghent University, where he became Professor and Head of the department of Reconstructive Dentistry in 2017.

Docente presso Università degli studi di Torino Corso di Laurea in Igiene Dentale.
Igienista Dentale libero professionista, consulente aziendale e divulgatore scientifico.

Laureato con lode all' Università di Pisa nel 2011. Segue vari corsi di specializzazione e perfezionamento in odontoiatria conservativa e protesi in Italia e all'estero. Nel 2016 diventa specialista in Odontoiatria Restaurativa basate nelle vuove tecnologie all'Università Complutense di Madrid presso la quale è ora docente di odontoiatria adesiva e protesi. Dal 2017 inizia a collaborare con l'Università di Pisa. E' Socio attivo della IAED (Italian Accademy of Estethic Dentistry). Svolge attività clinica prevalentemente dedicata all'odontoiatria estetica, adesiva e protesica.

Nel settore logistica e trasporti nazionali e internazionali dal 2000. Dal 2010 al 2017 responsabile logistica Dental Trey (organizzazione e gestione di consegne standard, espresse, traslochi, trasporti integrati e spedizioni internazionali).

Stella Nehr-Wener - Global Clinical Affairs Manager Dentsply-Sirona Dr.Ulrike Weber - ScientificApplication & SalesSupport, CustomerSegments&Solutions Business Unit MieleProfessional

Laureato all’Università di Bologna. Si interessa da più di 10 anni di gestione dello studio dentistico. È autore di numerosi articoli su riviste nazionali (Fronte stomatologico, Dental Cadmos, Dentista Moderno) ed internazionali (Farran Report, Indipendent Dentist). Relatore a congressi nazionali ed internazionali per quanto riguarda la gestione dello studio dentistico, efficienza del personale ausiliario e comunicazione in odontoiatria. Ha collaborato alla stesura del libro del prof. Guastamacchia “Gestione della pratica professionale odontoiatrica”. È autore dei libri “Il Dentista tra lavoro e vita” e “Io odio i dentisti…ma non lei dottore!”. È iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia. Direttore della rivista “Dentist Report”. Pratica la libera professione odontoiatrica dal 1987. Coach Certificato (ACC) dalla International Coach Federation.

Laureato a pieni voti in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 2008; Dottorato di Ricerca (PhD) in Scienze Fisiopatologiche, Neuropsicobiologiche e Assistenziali del Ciclo della Vita presso la stessa Università nel 2012. Dal 2009 al 2017 Medico frequentatore presso Reparto di Implantologia e Riabilitazione Orale (Responsabile: Dr. Tiziano Testori) IRCCS- Istituto Ortopedico Galeazzi. Servizio di Odontostomastologia. Attualmente è Responsabile area diagnostica a Humanitas Dental Center, Humanitas Research Hospital, a Rozzano (Milano). Si occupa prevalentemente di odontoiatria restaurativa e di estetica dentale, applicando tecniche digitali e adesive volte a ottenere risultati naturali e armonici con la personalità di ciascun paziente. Appassionato di musica rock, passione che lo ha portato a collaborare con alcuni siti specializzati nelle vesti di redattore, è fiero possessore di un abbonamento all’A.C. Milan dal 1993.

Autore, creatore di contenuti, divulgatore, formatore e consulente per la gestione delle strutture odontoiatriche.
Verticalizzato sulla gestione extra clinica della prima visita.

Novembre 1999 - Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria c/o Università degli Studi di Padova con votazione 108/110. Dicembre 1999 - Abilitazione in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Padova con votazione 58/60. Iscritto all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Padova iscrizione n° 1133. Maggio 2000 - 134° Corso per Allievi Ufficiali Medici alla Scuola di Sanità Militare Roma-Cecchignola. Agosto 2000 - nomina a SottoTenente Odontoiatra di Complemento dell’Esercito ed assegnazione al reparto di Odontostomatologia dell’ospedale Militare di Milano “Loris Annibaldi”. Settembre 2001 - Inizio Attività Libero professionale come consulente per l’Endodonzia in diversi studi del Veneto. Dal 2002 Socio ordinario SIE (Società Italiana in Endodonzia). A.A. 2004/2005 - Professore a Contratto per il Corso di Perfezionamento in Endodonzia c/o Clinica Odontoiatrica dell’Università di Padova. A.A. 2005/2006 - Professore a contratto per il Corso di Perfezionamento in Endodonzia c/o Clinica Odontoiatrica dell’Università di Padova. A.A. 2006/2007 - Professore a Contratto per il Master in Endodonzia c/o Clinica Odontoiatrica dell’Università di Padova. Dal 2007 al 2014 Contratto di Tutor per l’attività clinica c/o Master in Endodonzia - Clinica Odontoiatrica dell’Università di Padova. Dal 2007 collaborazione professionale come Endodontista Senior c/o DENTISTI VIGNATO – Studio Dentistico Vicenza. Dal 2009 collaborazione professionale come Endodontista Senior c/o CENTRO MEDICO VESALIO – Studio Prof. Finotti Padova. Maggio 2019 Relatore Ufficiale per Carl Zeiss ad EXPODENTAL 2019 – Rimini. Attualmente esercita l’Odontoiatria in Microscopia con Zeiss PRO Ergo c/o CENTRO DENTALE VENETO (Schio – VI).

Responsabile Ufficio di Canale Bluenext srl Da oltre 15 anni si occupa della gestione di attività commerciali, di comunicazione e marketing per le reti vendite. È responsabile del coordinamento di eventi formativi e di eventi istituzionali come convention, meeting e tavole rotonde.

Dr. Altayeb received his dental degree from Faculty of Dentistry, Damascus University in 1998. He completed his Master of Science in Periodontics in 2004 and Doctorate of Philosophy PH.D in Periodontics in 2007. Mastership of the Academy of Laser Dentistry, Florida, USA. General Secretary of Academy of Laser Dentistry, Florida, USA. Academy of Laser Dentistry Board of Directors and ALD Speakers Bureau. Lecturer in Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Rome, Italy. Dr. Altayeb received The John G. Sulewski Distinguished Service Award / 2019 of ALD. He participated in many conferences in Middle East and USA as speaker in the fields of Periodontal Medicine and Laser Dentistry. He is running “Pink Aesthetics & Laser Dentistry” courses with the British Academy of Implant and Restorative Dentistry in Qatar, Bahrain, Saudi Arabia, Oman, and UAE. Dr. Altayeb achieved an advanced level of knowledge about the application of lasers in dental science and patient treatment (Advanced Proficiency certificates of Academy of Laser Dentistry in Diode 980nm and Er:YAG 2940nm). He had been working as clinical supervisor in department of Periodontics, Damascus University. The founder and chairman of ALD Gulf Laser Chapter. Chair of Academy of Laser Dentistry ALD International Relations Committee. Dr. Altayeb is working in private as periodontist and Implantologist in: > Tamim Dental Polyclinic, Doha, Qatar. > Dr. Imran Aestheticare Center, Dubai, UAE. > Masters Dental & Aesthetic Center, Abu Dhabi, UAE.