Consigli per calmare l’ansia da dentista dei pazienti

Consigli per calmare l’ansia da dentista dei pazienti

Categorie

Se per molte persone l’idea di andare dal dentista non è un piacere, per alcune è un’esperienza estremamente stressante. Solo negli Stati Uniti il 10% della popolazione soffre di ansia acuta da dentista, un’intensa paura di far visita al proprio odontoiatra.

Le cause dell’ansia vanno dalla paura degli aghi a quella del trapano, al fastidio di non avere la situazione sotto controllo. Per molti pazienti la visita dal dentista riporta alla memoria cure dolorose.

Se non potete cambiare le esperienze pregresse dei vostri pazienti, ci sono diversi modi pratici per aiutarli a sentirsi meno ansiosi e più rilassati, compreso uno che potreste non aver mai considerato!

 

Create un ambiente rilassante

Si parte dalla sala d’attesa. Scegliete pitture e arredi in colori soft, sedie e poltrone confortevoli. Prevedete un qualche elemento di distrazione visiva, quale un acquario o uno schermo che trasmetta scene rilassanti di natura.

Nelle sale operatorie consigliate al vostro staff di muoversi e parlare con calma, in modo professionale. Offrite ai pazienti delle cuffie per ascoltare musiche rilassanti. La musica non solo servirà ad attenuare il rumore dei manipoli ma, è provato, ridurrà la sensazione di dolore.

 

Valutate come vi comportate alla poltrona

I pazienti ansiosi sono spaventati e nervosi, quindi non lasciateli in attesa. State calmi e cercate di essere in orario. Se siete di fretta o stressati quando entrate nella sala operatoria loro percepiranno la vostra energia negativa.

Prima di una cura spiegate di cosa si tratta, di quanto tempo ci vorrà e che tipo di fastidio potranno eventualmente percepire. Durante il trattamento distraete il paziente conversando amichevolmente in modo che stia a sentire voi piuttosto che pensare a cosa state facendo.

 

Lontano dagli occhi, lontano dal cuore

Immaginate di essere un paziente ansioso. Vi sedete nervosamente nella poltrona e vi trovate di fronte ad un’intimidatoria serie di trapani ad altezza occhi. Anche le apparecchiature cliniche sui piani di lavoro possono causarvi ansia.

Mantenere le attrezzature odontoiatriche fuori di vista può fare meraviglie nella gestione dell’ansia da dentista dei pazienti. Questo è uno degli innumerevoli benefici della faretra murale laterale A-dec 300.

Piccola, compatta può essere “parcheggiata”, senza dare nell’occhio, sotto il piano di lavoro mantenendo i manipoli lontano dagli occhi dei pazienti prima che il trattamento abbia inizio. Il braccio a pantografo consente di posizionare facilmente la faretra a portata di mano quando si è pronti ad iniziare la cura e, al termine, è sufficiente spostarla prima che il paziente si alzi.

La faretra laterale A-dec 300 rende immediatamente l’ambiente molto più rilassante per i pazienti ansiosi e, grazie al suo design pulito e moderno, la sala operatoria esteticamente gradevole.

Può essere, inoltre, integrata nella tua sala operatoria con gli arredi e la poltrona A-dec preesistenti. La faretra murale laterale A-dec 300 è una soluzione che tu e i tuoi pazienti apprezzerete tutte le volte che entrerete nello studio.

Scopri di più sulla Faretra A-dec 300!

 

Senior writer and product communications expert with A-dec scrittrice esperta di comunicazione relativamente all’ergonomiae ai prodotti con A-dec, ha decenni di esperienza nella creazione di contenuti, presentazioni, campagne pubblicitarie, brochure tecniche e articoli di marketing e comunicazione oltre a grande esperienza per quanto riguarda attività sul web econtenuti digitali. Nei suoi vari ruoli come responsabile delle comunicazioni ha scritto molti articoli per il settore dentale su argomenti relativi a ergonomia, pianificazione e gestione dello studio, efficienza e design dello studio dentistico.