Guida al processo di sterilizzazione - Pulizia: la decontaminazione

Guida al processo di sterilizzazione - Pulizia: la decontaminazione

Il processo di sterilizzazione si articola in diverse fasi che devono essere condotte secondo una certa sequenza e in modo corretto. Queste fasi sono: la decontaminazione, la detersione, l’imbustamento, la sterilizzazione e lo stoccaggio. È importante parlare di processo e non di sterilizzazione poiché è l’insieme delle azioni svolte correttamente a garantire la sterilità.

La prima fase è quella della decontaminazione che prevede l’immersione in un liquido disinfettante prima che l’oggetto venga manipolato dall’assistente. L’obiettivo è quello di ridurre la carica microbica sull’oggetto in modo da minimizzare il rischio di infezione crociata qualora l’assistente dovesse ferirsi nelle successive fasi.

In questo video il Dottor Carloni illustra i riferimenti di legge e spiega come eseguire una corretta decontaminazione utilizzando i giusti detergenti, le giuste concentrazioni e i corretti tempi di immersione.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO COMPILA IL FORM!

Si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con 110 e Lode nel 1990 presso l’Università degli studi di Ancona. La sua tesi di laurea “Riabilitazione protesica su impianti osteointegrati” viene pubblicata in 4 parti sulla “Rivista Italiana di Materiali Dentari”. Coautore di numerose pubblicazioni scientifiche su argomenti di Chirurgia Orale e Chirurgia Implantare e relatore di vari congressi Nazionali, il dottor Carloni consegue nel 1996-1997 il “Diploma di perfezionamento in Implantoprotesi”, con il massimo dei voti, presso l’Università degli studi di Milano. Per approfondire le tecniche di innesto e trapianto osseo frequenta una serie di stage presso l’Università di Goteborg inSvezia, paese in cui si è sviluppata la moderna implantologia. Successivamente approfondisce tutti i temi di Chirurgia Ossea e Implantare sotto la guida del dott. Mauro Merli di Rimini. Nel 2010 partecipa al Training course presso la Clinica Malo a Lisbona, mentre dal 2012 al 2016 è Docente al Master di II° livello in “Odontoiatria Legale” dell’Università degli studi di Foggia. È inoltre Socio dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani di cui è stato consigliere provinciale, Vicepresidente e Presidente e socio della S.I.d.P., Società Italiana di Parodontologia.