Riabilitazione estetica/funzionale di difetti del bordo incisale nei denti inferiori

Riabilitazione estetica/funzionale di difetti del bordo incisale nei denti inferiori

I difetti parafunzionali degli incisivi inferiori si sviluppano nel corso di anni e decenni. È solo quando la dentina esposta inizia a diventare scura che i pazienti notano i difetti.

Questi difetti, inizialmente molto piccoli e a forma di colletto, possono e devono essere trattati con un trattamento restaurativo prima che il colletto di smalto, non più supportato dalla dentina, si sgretoli.

In questo caso, si formerebbero dei veri e propri difetti di classe IV, il cui trattamento sarebbe molto più complesso.

Questo articolo si propone di illustrare un possibile approccio terapeutico a questi casi sulla base di due casi clinici trattati.

 

 

Il Dott. Prof. Claus-Peter Ernst ha conseguito la laurea e ha superato l’esame di stato in Odontoiatria presso l’Ospedale universitario dell’Università Ludwig Maximilians di Monaco di Baviera. Dopo l’attività clinica e l’abilitazione presso l’Università Johannes Gutenberg di Magonza, è stato nominato professore aggiunto presso la stessa Università. Nel 2016 ha co-fondato lo studio dentistico medi+ a Magonza. È caporedattore di ZMK - Zahnmedizin, Management und Kultur e autore di oltre 200 articoli pubblicati su libri e riviste odontoiatriche nazionali e internazionali. È un rinomato relatore e ha tenuto più di 500 eventi di formazione in ambito odontoiatrico.
Ultimi articoli di  Claus-Peter (elenco completo)