Ritrattamento di un 36 con strumenti espandibili FKG Shaper & Finisher-R e chiusura di uno stripping con cemento bioceramico

Ritrattamento di un 36 con strumenti espandibili FKG Shaper & Finisher-R e chiusura di uno stripping con cemento bioceramico

La rimozione della guttaperca è stata affrontata con strumenti espandibili della FKG serie XP-Endo Shaper facendoli lavorare a velocità elevata (>1500 rpm) al fine di sfruttare la loro forza di espansione contro le pareti canalari rivestite di guttaperca, determinandone il distacco.

Successivamente dopo aver ridefinito la lunghezza di lavoro, ho provveduto a passare l’Xp-Endo Finisher -R a 1000 rpm. La punta di quest’ultimo offre un’ottima azione di “scraping” sulle pareti staccando i piccoli pezzetti di guttaperca residui.

Cennamo_002-1024x576

Prima della chiusura mi sono reso conto della presenza di una depressione sotto la cuspide Mv, ed andando a sondare, ho reperito l’imbocco di un ulteriore canale Mv molto più eccentrico rispetto al primo.

Dopo averlo strumentato mi sono reso conto della confluenza con il canale MV trovato inizialmente e di come tra questi ci fosse un setto rivestito di guttaperca che dopo essere stato ripulito, ha messo in evidenza una comunicazione con il parodonto (molto probabilmente uno stripping della precedente cura canalare).

I canali sono chiusi con un Bc-Sealer e guttaperca, mentre il canale Mesio Centrale è stato chiuso nella porzione più profonda con il sealer, e nella parte media e coronale con un Bioceramico Putty.

Cennamo_003-1024x576

Cennamo_005-1024x576

VIDEO CASO CLINICO COMPLETO

 

 

Nel 1996 consegue la laurea con lode presso l’Università di Napoli Federico II In Odontoiatria e Protesi Dentaria, perfezionandosi presso lo stesso ateneo in Chirurgia Orale. Nel 2015 ottiene il Diploma in Endodonzia Microscopica presso l’Università di Valencia con il dott. Ambu e con il prof. Forner, nel 2016 è tutor presso il medesimo ateneo per la seconda edizione del corso. Socio attivo dell’Accademia Italiana di Endodonzia (AIE) e socio ordinario SIdP e AIOP. Ha relazionato e pubblicato su temi di chirurgia ed endodonzia. Ad oggi svolge l’attività presso il suo studio privato in Avellino.