Avere una panoramica chiara e aggiornata della situazione COSTI all’interno di una qualsiasi attività è fondamentale. Senza questa visione, come facciamo a prendere decisioni corrette? Come facciamo a sapere che la nostra “azienda” è efficiente? Come facciamo a vivere sereni e a trasmettere le giuste priorità a collaboratori e dipendenti?
Faccio il commercialista ormai da molti anni in uno studio specializzato nell’assistere professionisti del settore odontoiatrico e mi sono reso conto che spesso non c’è una visione chiara di quanto i diversi costi incidano sul bilancio dell’attività. Facile comprenderne le ragioni: ai miei clienti piace fare quello per cui hanno scelto di studiare, a loro piace la parte clinica dell’attività! Ma per continuare a esercitare la loro professione devono anche occuparsi della valutazione dei costi, quindi della loro attività non solo in termini clinici ma anche economici.
Ho preparato alcuni grafici molto semplici, ricavati da statistiche secondo la mia esperienza e la mia zona (Bologna e provincia). Tali statistiche non devono essere prese come valori assoluti, ma come spunto per approfondire, tramite un confronto, i costi del proprio studio e mettere a punto nuove strategie al fine di rendere la struttura sempre più efficiente!
Dottore Commercialista e Revisore legale dei conti. Laureato in Economia presso l’Università di Bologna, partner dello Studio Peruzzi Commercialisti Associati, da oltre dieci anni si occupa di consulenza fiscale, contabile e amministrativa nel settore odontoiatrico e odontotecnico. Collabora con Dental Trey offrendo un servizio di consulenza specializzata ai clienti dell’azienda.