[VIDEO CASO CLINICO] Stampa 3D: onlay realizzato con stampante Varseo XS. Precisione assoluta!

[VIDEO CASO CLINICO] Stampa 3D: onlay realizzato con stampante Varseo XS. Precisione assoluta!

L’elemento 3.7 presentava una ricostruzione incongrua in amalgama con conseguente algia agli stimoli termici.

Si procede quindi con rimozione dell’amagama, build up con composito Bulk e successiva impronta digitale con 3Shape.

Il file viene inviato successivamente all’odontotecnico per la progettazione digitale.

L’STL ottenuto, file 3d stampabile, viene inviato allo studio odontoiatrico e stampato in 40 minuti con Varseo XS Bego utilizzando composito Crown Plus.

Il try in dell’Onlay mostra una precisione assoluta dei margini e si procede quindi con la cementazione seguendo le procedure classiche di adesione.

 

Dr. Riccardo Tonini: laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2004 presso l’Università degli Studi di Brescia, consegue nel 2007 il Master di secondo livello in Endodonzia presso l’Università di Verona. Collabora con l’Universita’ degli Studi di Brescia in qualita’ di cultore della materia. Attualmente e’ socio attivo della Società Italiana di Endodonzia e dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica. Membro Gold di Style Italiano Endodontics, gruppo riconosciuto a livello mondiale per la qualita’ dell’educazione e della didattica in endodonzia. Oratore in Italia e all’estero in numerosi corsi e congressi, ha pubblicato molteplici studi e ricerche scientifiche su riviste nazionali ed internazionali, oltre ad essere coautore di libri di testo specialistici. Il Dott. Tonini ha inoltre ideato e brevettato molteplici apparecchiature e dispositivi medici volti alla semplificazione dell’ apprendimento e dell’ operato dell’Endodontista. I miei perche’? O parole d’ordine! “Uscire dagli schemi, non fermarsi ai protocolli, nuove idee, ricercare tecniche innovative per semplificare, creatività”.