Utilizzi il seggiolino giusto? Il design del tuo seggiolino ha un impatto fondamentale sulla tua schiena alla fine di ogni giornata lavorativa!

Utilizzi il seggiolino giusto? Il design del tuo seggiolino ha un impatto fondamentale sulla tua schiena alla fine di ogni giornata lavorativa!

Quello che forse non sai è che il design del tuo seggiolino ha un impatto fondamentale sulla tua schiena alla fine di ogni giornata lavorativa.

Quando passi tante ore in posizioni scomode e innaturali per avere la migliore visuale possibile della cavità orale, possono presentarsi forti tensioni, affaticamenti e dolori alla schiena. Per questo motivo, la maggior parte degli odontoiatri ha accusato almeno un problema muscolo-scheletrico nell’anno appena trascorso e circa il 60% dei dentisti soffre di lombalgia1, una delle principali cause di interruzione anticipata della carriera.

Per evitare tutto questo e alleviare i problemi alla schiena, A-dec ha studiato una linea di seggiolini che favoriscono una seduta corretta (dinamica).

Diversi problemi muscolo-scheletrici, in particolare ischemie e degenerazione precoce di dischi intervertebrali, sono una diretta conseguenza di una errata postura da parte dell’odontoiatra. Cosce parallele al pavimento che formano un angolo di 90° con le anche (seduta passiva) è una postura probabilmente retaggio dei primi seggiolini odontoiatrici non regolabili.

Una ricerca effettuata da fisioterapisti per “Dental Economics” ha dimostrato come un seggiolino che permette di tenere le anche più alte rispetto alle ginocchia, con il femore leggermente inclinato verso il basso (seduta dinamica), riduca l’attività muscolare della zona lombare e la pressione intradiscale. Seggiolini con un sedile che si possa inclinare in avanti, vengono raccomandati per mantenere la naturale curvatura della zona lombare della schiena, ridurre la pressione sui dischi vertebrali, riducendo, quindi, i problemi alla schiena.

Lavorare tante ore tutti i giorni equivale a passare ogni anno almeno 1.800 ore seduti su un seggiolino: se il seggiolino utilizzato non garantisce una postura adeguata che eviti dolori e sofferenze, vale la pena investire in una soluzione più ergonomica.

seggiolini-a-dec-2015

 

Un seggiolino odontoiatrico che favorisce una postura corretta dovrà essere regolabile, sostenere schiena e glutei e favorire una seduta dinamica. Il seggiolino A-dec 500, per esempio, è stato progettato per flettersi e adattarsi a ogni singolo movimento del corpo e offrire sostegno e comfort ogni giorno. Lo schienale sagomato accoglie la colonna vertebrale, mentre il sedile inclinato distribuisce il peso dai glutei verso i piedi per migliorare la circolazione sanguigna.

Se avverti quotidianamente o anche solo occasionalmente qualche fastidio, un seggiolino migliore non solo potrebbe darti sollievo, ma prolungare e migliorare la tua vita lavorativa!

Vuoi un aiuto per identificare il seggiolino giusto per te?

Contatta attrezzature@dentaltrey.it

 

1 Hayes, M., Cockrell, D. & Smith. (009). A systematic review of musculoskeletal disorders among dental professionals. International Journal od Dental Hygiene, 7(3), 159-1

Senior writer and product communications expert with A-dec scrittrice esperta di comunicazione relativamente all’ergonomiae ai prodotti con A-dec, ha decenni di esperienza nella creazione di contenuti, presentazioni, campagne pubblicitarie, brochure tecniche e articoli di marketing e comunicazione oltre a grande esperienza per quanto riguarda attività sul web econtenuti digitali. Nei suoi vari ruoli come responsabile delle comunicazioni ha scritto molti articoli per il settore dentale su argomenti relativi a ergonomia, pianificazione e gestione dello studio, efficienza e design dello studio dentistico.