Guida al processo di sterilizzazione - Il lavaggio a ultrasuoni

Guida al processo di sterilizzazione - Il lavaggio a ultrasuoni

 

La detersione può essere fatta, in tre modi: a mano, meccanica in ultrasuoni e meccanica in termodisinfettore. Le linee guida Ispesl del 2010 suggeriscono che la fase di detersione venga fatta meccanicamente anziché manualmente in modo da minimizzare i rischi legati all’attività.

In questo video il Dr. Luigi Carloni illustra come svolgere il lavaggio ad ultrasuoni rispondendo ad alcune frequenti domande come la tipologia di liquido da usare, la temperatura del liquido, le tempistiche, ecc…

Si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con 110 e Lode nel 1990 presso l’Università degli studi di Ancona. La sua tesi di laurea “Riabilitazione protesica su impianti osteointegrati” viene pubblicata in 4 parti sulla “Rivista Italiana di Materiali Dentari”. Coautore di numerose pubblicazioni scientifiche su argomenti di Chirurgia Orale e Chirurgia Implantare e relatore di vari congressi Nazionali, il dottor Carloni consegue nel 1996-1997 il “Diploma di perfezionamento in Implantoprotesi”, con il massimo dei voti, presso l’Università degli studi di Milano. Per approfondire le tecniche di innesto e trapianto osseo frequenta una serie di stage presso l’Università di Goteborg inSvezia, paese in cui si è sviluppata la moderna implantologia. Successivamente approfondisce tutti i temi di Chirurgia Ossea e Implantare sotto la guida del dott. Mauro Merli di Rimini. Nel 2010 partecipa al Training course presso la Clinica Malo a Lisbona, mentre dal 2012 al 2016 è Docente al Master di II° livello in “Odontoiatria Legale” dell’Università degli studi di Foggia. È inoltre Socio dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani di cui è stato consigliere provinciale, Vicepresidente e Presidente e socio della S.I.d.P., Società Italiana di Parodontologia.