Il controllo di gestione nella prima visita odontoiatrica: dalla sensazione alla certezza

Il controllo di gestione nella prima visita odontoiatrica: dalla sensazione alla certezza

Il controllo di gestione in prima visita è come un cerchio che chiude un ciclo.

La gestione di uno studio odontoiatrico è una sfida continua, in un mercato competitivo dove i margini di guadagno si assottigliano e i pazienti sono sempre più esigenti.

In questo contesto, il controllo di gestione e l'analisi delle statistiche relative alla prima visita assumono un ruolo fondamentale.

Tuttavia, troppo spesso le decisioni relative a questo flusso di lavoro così importante si basano su sensazioni e intuizioni, piuttosto che su dati concreti.

Senza un controllo di gestione accurato, la sensazione di "andare bene" può celare insidie e perdite di opportunità.

Ignorare i dati equivale a non conoscere la realtà del tuo studio.

Questo si traduce anche in una sopravvalutazione del tasso di accettazione dei preventivi o l'efficacia dei collaboratori e del personale di segreteria.

La mancanza di dati reali porta a decisioni inefficaci e mancate opportunità di crescita.

Potresti trovarti nella situazione in cui, convinto dell'ottimo rendimento del tuo team, ti sei trovato di fronte a dati che evidenziano performance negative di alcuni collaboratori o della segreteria.

So che questo può farti paura, destabilizzarti ma è altrettanto vero che è un passaggio obbligato per prendere coscienza di quello che succede in prima visita e all’interno del tuo studio.

Nel tempo e nelle varie consulenze che erogo ho notato che esiste una resistenza ad analizzare i dati, che vengono spesso visti come una minaccia.

Questa cosa è falsa.

Ti spiego anche perché.

Un controllo di gestione efficace fornisce una panoramica completa del tuo studio, svelando punti di forza e di debolezza e ti permette di:

  • Valutare il tasso di accettazione dei preventivi
  • Identificare aree di miglioramento
  • Comprendere le reali performance del team
  • Prendere decisioni informate e basate su dati concreti
  • Aumentare la redditività del tuo studio e la soddisfazione dei pazienti

Le statistiche della tua prima visita odontoiatrica sono una miniera di informazioni preziose.

Abbandonando le percezioni errate e abbracciando il controllo di gestione, potrai trasformare il tuo studio e raggiungere un successo duraturo.

Potrai fare scelte strategiche consapevoli che ti aiuteranno a raggiungere in minor tempo e con maggiore efficacia i tuoi obiettivi.

Se non li hai, ti aiuteranno a farti le domande giuste per crearli.

La chiave è essere aperti al cambiamento e alla ricerca di soluzioni innovative per migliorare costantemente.

Con un po' di impegno ogni studio odontoiatrico può trasformare la sua prima visita in un vero e proprio volano per il successo.

Inizia da subito a capire se vengono raccolti correttamente i dati delle prime visite e preventivi che crei.

Dovresti sempre avere sotto controllo almeno questi 4 indicatori fondamentali:

  1. tasso di accettazione sul valore e numero dei preventivi creati
  2. numero e valore dei preventivi in sospeso per eseguire le azioni di richiamo (le fai?)
  3. media dei preventivi accettati
  4. impatto degli sconti erogati sui preventivi accettati

Facendo solo questa analisi e delle azioni correttive il tuo fatturato potrebbe crescere sensibilmente con poca fatica.

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Autore, creatore di contenuti, divulgatore, formatore e consulente per la gestione delle strutture odontoiatriche.
Verticalizzato sulla gestione extra clinica della prima visita.