“La fiducia è contagiosa. Come la mancanza di fiducia.”
Vincent Thomas Lombardi
Questa frase racchiude un'importante verità, soprattutto in ambito odontoiatrico.
La fiducia è l'elemento fondamentale che permette di costruire un rapporto duraturo con il paziente e di ottenere il suo consenso alle cure proposte.
Quando ragioniamo in termini di primo approccio stiamo ragionando, e dobbiamo agire, in termini temporali brevi: dobbiamo fare i 100 metri non la maratona.
Stiamo sempre parlando di corsa ma con dinamiche di preparazione ed esecuzione diametralmente opposte.
Ci giochiamo tutto in un’ora o poco più.
Per alcuni (purtroppo) una manciata di minuti.
L’extra clinica ragiona sul breve.
Almeno da questo punto di vista.
Una volta acquisito il paziente possiamo lavorare sul lungo periodo.
E allora ha senso la qualità clinica erogata, i follow up e tutto quello che ti viene in mente per un’eccellente gestione clinica del paziente.
Il problema è che molti vogliono fare il contrario.
Perché la fiducia è così importante?
Immagina di avere un problema di salute e di dover scegliere un medico a cui affidarti.
Probabilmente ti baserai su diversi fattori, come la sua reputazione, l'esperienza e le sue capacità. Ma, in ultima analisi, la tua decisione sarà influenzata dalla fiducia che riponi in lui.
Lo stesso vale per l'odontoiatria. I pazienti si affidano al dentista per risolvere i loro problemi di salute orale e per migliorare la loro qualità di vita.
È quindi fondamentale che il dentista sia in grado di creare un clima di fiducia e di rassicurare il paziente, che spesso si trova in una situazione di vulnerabilità.
Quali sono i fattori che influenzano la fiducia nella prima visita odontoiatrica?
Diversi aspetti concorrono a generare fiducia nel paziente durante la prima visita:
Puntualità
Il rispetto degli orari dimostra professionalità e attenzione al paziente.
Accoglienza
Un ambiente accogliente e personale gentile mettono il paziente a proprio agio.
Comunicazione
Ascoltare attentamente le esigenze del paziente, spiegarsi in modo chiaro e utilizzare un linguaggio comprensibile sono elementi essenziali per creare fiducia.
Trasparenza
Fornire informazioni complete e precise sul trattamento, i suoi costi e i possibili rischi è fondamentale per costruire un rapporto di fiducia.
Competenze
Il paziente deve percepire la professionalità e l'esperienza del dentista.
Come migliorare la fiducia nella prima visita odontoiatrica?
Ecco alcuni consigli:
Prima di chiedere, dai
Offri al paziente un servizio eccellente, dimostrandoti attento alle sue esigenze e ai suoi dubbi.
Innalza i tuoi standard
Adotta protocolli di lavoro ben strutturati e aggiornati per garantire un elevato livello di qualità delle cure.
Misura i risultati
Monitora i dati relativi alle prime visite per identificare eventuali aree di miglioramento.
Investi nella formazione
Frequenta corsi e aggiornamenti per perfezionare le tue competenze cliniche e comunicative.
Affidati a un consulente esperto
Un professionista esterno può aiutarti a migliorare la gestione delle prime visite e a rafforzare la fiducia dei tuoi pazienti.
La fiducia è la chiave per il successo in odontoiatria. Investendo tempo e risorse per conquistarla, potrai fidelizzare i tuoi pazienti e aumentare il tuo volume di lavoro.
Se sei interessato a migliorare la gestione extraclinica della tua prima visita e cogliere ogni possibile centimetro a tuo favore, ho una buona notizia per te: terrò un corso di formazione in aula di due giorni in cui tratterò in maniera esaustiva questo importantissimo flusso di lavoro attraverso esempi pratici, esercizi e simulazione per migliorare in maniera consistente la gestione del percorso paziente in prima visita.
Sarò il 4/5 Ottobre 2024 a Roma e il 18/19 Ottobre 2024 a Milano presso le rispettive filiali Dental Trey.
Due giornate di alta formazione in cui sarò a disposizione tua e del tuo team.