La fiducia: la chiave per conquistare il paziente nella prima visita odontoiatrica

La fiducia: la chiave per conquistare il paziente nella prima visita odontoiatrica

 

“La fiducia è contagiosa. Come la mancanza di fiducia.”

Vincent Thomas Lombardi

 

Questa frase racchiude un'importante verità, soprattutto in ambito odontoiatrico.

La fiducia è l'elemento fondamentale che permette di costruire un rapporto duraturo con il paziente e di ottenere il suo consenso alle cure proposte.

Quando ragioniamo in termini di primo approccio stiamo ragionando, e dobbiamo agire, in termini temporali brevi: dobbiamo fare i 100 metri non la maratona.

Stiamo sempre parlando di corsa ma con dinamiche di preparazione ed esecuzione diametralmente opposte.

Ci giochiamo tutto in un’ora o poco più.

Per alcuni (purtroppo) una manciata di minuti.

L’extra clinica ragiona sul breve.

Almeno da questo punto di vista.

Una volta acquisito il paziente possiamo lavorare sul lungo periodo.

E allora ha senso la qualità clinica erogata, i follow up e tutto quello che ti viene in mente per un’eccellente gestione clinica del paziente.

Il problema è che molti vogliono fare il contrario.

 

Perché la fiducia è così importante?

Immagina di avere un problema di salute e di dover scegliere un medico a cui affidarti.

Probabilmente ti baserai su diversi fattori, come la sua reputazione, l'esperienza e le sue capacità. Ma, in ultima analisi, la tua decisione sarà influenzata dalla fiducia che riponi in lui.

Lo stesso vale per l'odontoiatria. I pazienti si affidano al dentista per risolvere i loro problemi di salute orale e per migliorare la loro qualità di vita.

È quindi fondamentale che il dentista sia in grado di creare un clima di fiducia e di rassicurare il paziente, che spesso si trova in una situazione di vulnerabilità.

 

Quali sono i fattori che influenzano la fiducia nella prima visita odontoiatrica?

Diversi aspetti concorrono a generare fiducia nel paziente durante la prima visita:

Puntualità

Il rispetto degli orari dimostra professionalità e attenzione al paziente.

Accoglienza

Un ambiente accogliente e personale gentile mettono il paziente a proprio agio.

Comunicazione

Ascoltare attentamente le esigenze del paziente, spiegarsi in modo chiaro e utilizzare un linguaggio comprensibile sono elementi essenziali per creare fiducia.

Trasparenza

Fornire informazioni complete e precise sul trattamento, i suoi costi e i possibili rischi è fondamentale per costruire un rapporto di fiducia.

Competenze

Il paziente deve percepire la professionalità e l'esperienza del dentista.

 

Come migliorare la fiducia nella prima visita odontoiatrica?

Ecco alcuni consigli:

Prima di chiedere, dai

Offri al paziente un servizio eccellente, dimostrandoti attento alle sue esigenze e ai suoi dubbi.

Innalza i tuoi standard

Adotta protocolli di lavoro ben strutturati e aggiornati per garantire un elevato livello di qualità delle cure.

Misura i risultati

Monitora i dati relativi alle prime visite per identificare eventuali aree di miglioramento.

Investi nella formazione

Frequenta corsi e aggiornamenti per perfezionare le tue competenze cliniche e comunicative.

Affidati a un consulente esperto

Un professionista esterno può aiutarti a migliorare la gestione delle prime visite e a rafforzare la fiducia dei tuoi pazienti.

La fiducia è la chiave per il successo in odontoiatria. Investendo tempo e risorse per conquistarla, potrai fidelizzare i tuoi pazienti e aumentare il tuo volume di lavoro. 

Se sei interessato a migliorare la gestione extraclinica della tua prima visita e cogliere ogni possibile centimetro a tuo favore, ho una buona notizia per te: terrò un corso di formazione in aula di due giorni in cui tratterò in maniera esaustiva questo importantissimo flusso di lavoro attraverso esempi pratici, esercizi e simulazione per migliorare in maniera consistente la gestione del percorso paziente in prima visita.

 

Sarò il 4/5 Ottobre 2024 a Roma e il 18/19 Ottobre 2024 a Milano presso le rispettive filiali Dental Trey.

 Due giornate di alta formazione in cui sarò a disposizione tua e del tuo team.

 

 

Autore, creatore di contenuti, divulgatore, formatore e consulente per la gestione delle strutture odontoiatriche.
Verticalizzato sulla gestione extra clinica della prima visita.