L’ergonomia della mano nella pratica odontoiatrica

L’ergonomia della mano nella pratica odontoiatrica

I disordini muscolo-scheletrici sono tra le prime cause di pensionamento anticipato tra i professionisti del settore odontoiatrico. La percentuale tra odontoiatri e igienisti dentali che soffrono di DMS va dal 64% al 93%, coloro che soffrono di disordini cronici alla mano e al polso rappresentano tra il 40% e il 75% del settore.

I disturbi della mano e del polso legati alla pratica odontoiatrica si sviluppano nello svolgimento delle attività cliniche quotidiane. Fattori di rischio che possono contribuire all'affaticamento muscolare e allo sviluppo di DMS della mano includono numerose attività di routine che comportano lesercizio di forza su aree limitate, ripetizione dei movimenti, posture scomode o non adeguatamente supportate, posture statiche o posizioni che un lavoratore deve mantenere per lunghi periodi di tempo e tempi di recupero non adeguati.

Tra i DMS più comuni nella pratica odontoiatrica c’è la sindrome del tunnel carpale, causata, secondo la Clinica Mayo, dalla pressione esercitata sul nervo mediano.

I risultati di uno studio ergonomico del 2012 hanno dimostrato che indossando i guanti si verifica un aumento significativo dell'attività muscolare della mano e del polso, riducendo al contempo la forza dell'impugnatura, la forza dell'avambraccio e la sensibilità al tatto.

Ergonomisti hanno inoltre osservato che lo spessore di un guanto può avere un impatto significativo sulle prestazioni dell'utente durante lo svolgimento di attività cliniche manuali.

L'integrazione di principi ergonomici nel design dei guanti medicali si basa sulla necessità di soddisfare un bisogno di comfort, produttività, salute e benessere per l’utilizzatore. La chiave per unire i principi opposti di ergonomia e protezione sta nel modificare il processo di sviluppo del guanto per includere l'esperienza del dentista fin dall'inizio del processo e nello sfruttare la visione acquisita per lo sviluppo di nuove tecnologie.

Negli ultimi anni la gamma dei prodotti ergonomici disponibili sul mercato si è ampliata, fino a comprendere i guanti medicali. Secondo la United States (U.S.) Ergonomics "Un prodotto certificato dalla United States (U.S.) Ergonomics offre vantaggi ergonomici misurabili migliorando il comfort e la vestibilità e minimizza i fattori di rischio che possono contribuire allo sviluppo di lesioni ergonomiche.’’ Nei test effettuati dalla United States (U.S.) Ergonomics, i guanti ergonomici in alcuni casi hanno persino superato le manipolazioni a mani nude, mostrando una riduzione dello sforzo muscolare rispetto alla stessa attività senza guanti.

I guanti con certificazione ergonomica aiutano a minimizzare il rischio di lesioni, sono conformi alla normativa, migliorano le prestazioni e aumentano la sicurezza. Una strategia di prevenzione degli infortuni alle mani facile da implementare!

Se l'argomento di interessa

SCARICA L'ARTICOLO COMPLETO "HAND ERGONOMICS IN DENTISTRY"

Key Account Manager Italy & Iberia Healthcare Division
Ultimi articoli di  Laura Felloni (elenco completo)