Il successo di qualsiasi restauro che coinvolga l'area prossimale, come le faccette dirette, dipende strettamente dalla corretta selezione della matrice.
Lo scopo di qualsiasi matrice è quello di produrre restauro pulibile, anatomico con una superficie convessa liscia, continua con la restante struttura del dente, con l'area di contatto alla massima convessità del dente adiacente intatta.
Sebbene siano disponibili molti tipi di matrice per il restauro diretto, l’alternativa è tra l’utilizzare una matrice sezionale metallica per costruire le pareti prossimali una alla volta, per incorniciare l'area di rivestimento, oppure la matrice Unica Anterior (Polydentia).
Unica Anterior è la matrice ideale per eseguire restauri diretti di cavità di classe III, IV e V e restauri estetici, come la stratificazione diretta di faccette in composito e modifiche di forma degli incisivi mascellari.
Grazie alla sua forma sagomata, Unica Anterior facilita il ripristino simultaneo dei margini prossimali e cervicali, anche in presenza di diga di gomma o fili di retrazione gengivale, riducendo così il tempo necessario per la procedura.
In questo articolo mostreremo come possiamo utilizzare Unica Anterior di Polydentia per incorniciare il dente per facilitare e migliorare il rivestimento diretto.
.