Matrice Unica Anterior come chiave di successo nei restauri diretti

Matrice Unica Anterior come chiave di successo nei restauri diretti

Il successo di qualsiasi restauro che coinvolga l'area prossimale, come le faccette dirette, dipende strettamente dalla corretta selezione della matrice.

Lo scopo di qualsiasi matrice è quello di produrre restauro pulibile, anatomico con una superficie convessa liscia, continua con la restante struttura del dente, con l'area di contatto alla massima convessità del dente adiacente intatta.

Sebbene siano disponibili molti tipi di matrice per il restauro diretto, l’alternativa è tra l’utilizzare una matrice sezionale metallica per costruire le pareti prossimali una alla volta, per incorniciare l'area di rivestimento, oppure la matrice Unica Anterior (Polydentia).

Unica Anterior è la matrice ideale per eseguire restauri diretti di cavità di classe III, IV e V e restauri estetici, come la stratificazione diretta di faccette in composito e modifiche di forma degli incisivi mascellari.

Grazie alla sua forma sagomata, Unica Anterior facilita il ripristino simultaneo dei margini prossimali e cervicali, anche in presenza di diga di gomma o fili di retrazione gengivale, riducendo così il tempo necessario per la procedura.


In questo articolo mostreremo come possiamo utilizzare Unica Anterior di Polydentia per incorniciare il dente per facilitare e migliorare il rivestimento diretto.

 

VAI AL CASO CLINICO COMPLETO

 

.

Laureato con lode presso il college di odontoiatria dell'Università del Sinai nel 2013. Esercita odontoiatria estetica, restaurativa e adesiva presso la sua clinica privata in Palestina. Docente internazionale di odontoiatria restaurativa e adesiva, con focus principale sui restauri in resina composita, partecipa come relatore a numerosi Congressi locali e internazionali in Bulgaria, Spagna, Regno Unito, Iraq, Turchia, Giordania, Libia e Palestina. Autore di numerosi articoli nel campo dell'odontoiatria estetica, è stato premiato da StyleItaliano come miglior follower dell'anno 2018 nella community. Styleitaliano Gold Member 2021. Fotografo dentale.
Ultimi articoli di  Osama Shaalan (elenco completo)