Non puoi avere frutti senza le radici

Non puoi avere frutti senza le radici

(Cit Stephen R. Covey)

Estratto del libro “Mezzo minuto di riflessione” Dr. Davide Ballini

Che ti piaccia o no… sei un imprenditore!
Fattene una ragione… comunque tu la voglia guardare, in qualsiasi modo la giri… se hai uno Studio con più di una poltrona e più di una persona che lavora con te… sei un imprenditore.
In ambito medico la parola imprenditore, come marketing (non è un caso che abbia scritto i libri proprio su questi due argomenti così controversi!), è un tabù.
Dire che un medico è (deve essere) anche un imprenditore viene considerata un’offesa, come se imprenditore fosse sinonimo di interessato solo al denaro o, peggio, di truffatore.
Essere un imprenditore significa semplicemente gestire il tuo Studio nella miglior maniera possibile: curare la comunicazione interna ed esterna (per qualcuno volgarmente detta marketing!), controllare i conti e coordinare il lavoro delle persone che lavorano con te nell’interesse tuo, dei tuoi collaboratori e… dei pazienti che si affidano alle tue cure!
Già… tutto questo con l’ignobile fine di far prosperare il tuo Studio!
Che cosa orribile!!!
È davvero disdicevole mettere il proprio impegno per garantire un ambiente di lavoro produttivo e sereno, uno stipendio a tutti i collaboratori (intendo tutti quelli che collaborano, o almeno dovrebbero, a far funzionare lo Studio!) e fornire un servizio di eccellenza ai tuoi pazienti!
Ok, confesso… non mi sento per niente male a pensarla in questa maniera!
Ma forse sono davvero una brutta persona!!!
Probabilmente è meglio che torni a non guardare i bilanci, a smettere di fare una buona comunicazione, a trattare i pazienti da “dottorone” degli anni ottanta e a… sperare di sopravvivere (io e tutti quelli che lavorano con me).
Sì perché se continui a guidare il tuo Studio bendato e con i tappi nelle orecchie prima o poi una testata forte da qualche parte la darai, o magari no, ma in quel remoto caso si tratterà di un grande colpo di fortuna!
Essere imprenditore non contrasta nemmeno un po’ con fare una clinica eccellente ed operare secondo etica e deontologia!
E c’è pure in giro qualche nostalgico che prova a fare la morale e dice che “noi siamo medici” e quindi “dobbiamo fare solo i medici”, siamo dei professionisti non dei dirigenti d’azienda.
La cosa strana è che poi qualcuno di questi soggetti fa corsi ai dentisti sull’organizzazione dello Studio! Ma… non sei un professionista e ti occupi solo dei pazienti e tutto il resto vien da sé?!?!


Laureato in Odontoiatria presso l’Università di Bologna e dal 1999 ha iniziato la sua attività sia come titolare di Studio che come collaboratore in parodontologia e chirurgia.
Dal 2006 gestisce, assieme agli amici e soci Matteo Altini e Letizia Bompani, lo Studio Associato ABB a Faenza.
Appassionato di scienze comportamentali, neuro-scienze e processi decisionali, per questo ha approfondito la sua formazione nell’ambito della comunicazione, del marketing e del management.
Dal 2009 è relatore per l’Associazione PROBe e ospite di vari enti ed associazioni in corsi riguardanti comunicazione, marketing e management per lo Studio Odontoiatrico.
Dal 2012 è co-autore della newsletter ABB dedicata ai nostri pazienti.
Dal 2015 gestisce il blog www.odontoiatriaetica.com
Nel 2016, dalle nozioni apprese dopo anni di studi e di esperienza sul campo, ha creato WellComm, il Sistema di Comunicazione per lo Studio Odontoiatrico.
Dal 2016 è relatore nella serie di Webinar e Corsi dal titolo “Potenzia il tuo Studio comunicando valore”, “Questo riunito che ci divide”, “La Squadra perfetta in 30 giorni”, O dirigi o subisci”, “Direzione, di reazione, dire azione” e “1.. 2.. treatment” dove condivide le ultime novità su organizzazione, comunicazione e presentazione del piano di cure.
Dal 2017 si occupa di consulenza agli Studi Odontoiatrici che desiderano migliorare la loro performance dal punto di vista della ottimizzazione della squadra, del controllo di gestione, della organizzazione e della comunicazione.
Nel 2018 ha pubblicato Questo riunito che ci divide, il libro, il manuale operativo del sistema WellComm.
Nel 2021 ha pubblicato Mezzo minuto di Riflessione, il secondo libro, dedicato all’organizzazione dello Studio odontoiatrico.
Nel 2021 assieme agli amici e soci Matteo Altini e Letizia Bompani ha fondato ABB Way, la società che si occupa di corsi di aggiornamento, libri e consulenza sulla gestione dello Studio.
Nel 2023 ha pubblicato 1.. 2.. TREATMENT!, il terzo libro che, attraverso le neuroscienze, guida nella presentazione del piano di cura al paziente.
Ultimi articoli di  Davide Ballini (elenco completo)