Per evitare il FERMO MACCHINA NELLO STUDIO ODONTOIATRICO a volte basta veramente poco!

Per evitare il FERMO MACCHINA NELLO STUDIO ODONTOIATRICO a volte basta veramente poco!

 


Oggi parliamo dei filtri: ma cosa sono i filtri e cosa succede se non vengono puliti?

Sono dispositivi meccanici che servono a trattenere/separare le impurità in ingresso in modo tale che il fluido che attraversa il filtro ne sia privo.

Se non li puliamo regolarmente, i detriti raccolti dai filtri impediscono il passaggio del fluido, di conseguenza la capacità del sistema di aspirazione si riduce compromettendone il corretto funzionamento: tutto ciò può provocare il temuto fermo macchina!

Ci sono filtri che sono accessibili SOLO da personale specializzato (tecnici), altri invece che sono stati progettati e posizionati in modo tale che il personale paramedico (assistenti) possa controllarli, pulirli e sostituirli.

Quelli accessibili solo da personale tecnico sono generalmente all’interno dei riuniti (aria/acqua), compressori e autoclavi.

Quelli accessibili alle assistenti si possono trovare sul collettore di avvio/partenza dei tubi dell’aspirazione posti sul riunito e sulle pompe ad umido o liquido.

                                            
Collettore

Collettore avvio/partenza dei tubi di aspirazione
Filtro posto sulla pompa
 
Filtro posto sulla pompa

I filtri sono contenuti in appositi alloggi (collettori) chiusi con TAPPI a tenuta meccanica, facilmente asportabili  in modo da accedere al filtro stesso.

 

Collettore2-300x268
Tappo collettore a tenuta meccanica

 

Collettore3-300x291
Estrazione del filtro dal suo alloggio

 

Collettore4-234x300
Altro tipo di tappo a tenuta meccanica

 

Collettore4-bis-239x300
Estrazione del filtro dall’alloggio

Collettore5-600x516

Altro esempio di estrazione del filtro

Il filtro può avere diverse forme (cilindrica, a cestello…) ed è dotato di apposita asticella centrale per poterlo estrarre.

FiltriEsempio di forme dei filtri

All’interno del filtro troviamo tutto il materiale che è stato asportato durante il trattamento odontoiatrico e che non è riuscito a passare perché le maglie lo hanno trattenuto.

ATTENZIONE in questa fase l’operatore è esposto a rischio biologico, deve pertanto utilizzare tutte le precauzioni a norma di legge per evitare contatti con gli elementi contaminati.

Il materiale depositato nel filtro deve essere posto nel contenitore dei rifiuti speciali, il filtro va pulito con un apposito liquido disinfettante poi, con l’ausilio di uno spazzolino, occorre effettuare la pulizia meccanica delle maglie, per rimuovere le sostanze che sono rimaste incastrate e impediscono il passaggio del fluido.

È consigliabile utilizzare acqua calda che permette la rimozione di depositi ematici.

Ogni quanto pulire i filtri?

È buona norma, salvo diversa indicazione del costruttore, pulire i filtri almeno una volta al giorno, a fine giornata.

Esistono altri filtri da pulire?

Un altro filtro legato al sistema di aspirazione è quello posto sulla pompa d’aspirazione, questo è un po’ più complicato da pulire perché a volte la pompa è collocata in ambienti angusti (sgabuzzini, cantine, garage, sottoscala).

Pompe1-600x470

Estrazione del filtro posto su pompa

Pompe21

Altro esempio di estrazione del filtro posto sulla pompa

Una volta individuata la pompa d’aspirazione, seguire le istruzioni del costruttore che permettono all’operatore di lavorare in sicurezza; anche in questo caso il personale è esposto a rischio batteriologico (vedi sopra) e dovrà quindi adottare tutte le precauzioni a norma di legge.

Le procedure per la pulizia del filtro posto sulla pompa di aspirazione sono le stesse di quelle del filtro del collettore.

Ogni quanto pulire i filtri posti sulla pompa di aspirazione?

Salvo diverse disposizioni del costruttore, di norma il filtro posto sulla pompa (a differenza di quello posto sul collettore, vedi sopra) va pulito almeno una volta alla settimana.

Una pulizia accurata dei filtri è un elemento fondamentale per una buona qualità dell’aspirazione!

Quali sono i parametri per affermare che in studio si ha una buona aspirazione?

Lavora in Dental Trey dal 1986 e riveste il ruolo di Responsabile dell’ufficio Tecnico e Progettazione. È il riferimento aziendale per la sua conoscenza di Autocad e di come sviluppare l’impiantistica all’interno degli studi, di attrezzature Cattani, Durr, Metasys, Flex, Faro, Espe, A-dec. Referente tecnico di A-dec per l’Italia, è autorizzato a tenere corsi di formazione per nuovi tecnici.