Pianificazione digitale indiretta di un restauro di classe IV con composito diretto: descrizione del caso clinico

Pianificazione digitale indiretta di un restauro di classe IV con composito diretto: descrizione del caso clinico

I denti anteriori superiori sono quelli che più frequentemente subiscono traumi per vari motivi.

Questi traumi si verificano soprattutto nei bambini e negli adolescenti.

La frattura di un dente anteriore ha un impatto evidente sull’aspetto e sulla fonazione del paziente.

Se non trattata o se trattata in modo inadeguato, può avere un grave impatto sul benessere sociale e psicologico del paziente.

In genere si pensa che siano necessarie grandi capacità artistiche per ottenere risultati estetici ottimali nei restauri di classe IV, ma di fatto ciò che occorre è una buona pianificazione del futuro restauro e un’adeguata conoscenza delle proprietà cromatiche dei materiali da utilizzare.

 

 

APPROFITTA SUBITO DELL'OFFERTA 

 

La dott.ssa Snežana Banković si è laureata presso la facoltà di Odontoiatria dell’Università di Belgrado nel 2010. In seguito, ha frequentato altri corsi nazionali e internazionali nel settore dell’odontoiatria estetica incentrati sui restauri diretti e indiretti in composito. Nel 2012 è entrata a far parte del Center for Dental Esthetics and Implantology. Nel 2019 ha conseguito il master Style Italiano in Italia e da allora mette in pratica i metodi appresi nel suo lavoro clinico quotidiano. La dott.ssa Banković è membro attivo della European Society of Cosmetic Dentistry (ESCD - Società Europea di Odontoiatria Cosmetica) e docente nei seminari organizzati dal National Institute of Practical Dental Education (NIPDE - Istituto Nazionale di Formazione Pratica Odontoiatrica. È docente in materia di restauri in composito non invasivi, tecnica di stampaggio a iniezione senza preparazione, restauri di classe IV e restauri adesivi diretti e indiretti.