Spal Technique

Spal Technique

Il posizionamento implantare protesicamente guidato in creste ossee che presentino una ridotta dimensione vestibolo-linguale può comportare la presenza di:

  1. Deiscenza/fenestrazione ossea peri-implantare con esposizione delle spire implantari al momento del posizionamento

  2. Cresta ossea vestibolare all’impianto integra ma di spessore inferiore ad 1 mm che, a causa del trauma e del rimodellamento osseo post-chirurgico, può comportare l’esposizione delle spire più coronali dell’impianto durante la fare di guarigione

Entrambe queste evenienze possono portare, nel lungo termine, a recessione del margine mucoso peri-implantare e a maggior rischio di complicanze infettive peri-implantari con conseguenze negative sia in termini estetici che funzionali.

Recentemente ho messo a punto una nuova tecnica chirurgica per la correzione di deiscenze peri-implantari e simultaneo aumento dello spessore osseo vestibolare utilizzando il periostio come membrana stabilizzatrice.

Questa tecnica, denominata Sub-Periosteal Peri-implant Augmented Layer (S.P.A.L.), si basa sulla dissezione di un lembo a spessore parziale nella zona edentula in cui andrà posizionato l’impianto. Si ottiene in questo modo un lembo mucoso libero da tensioni e uno strato periostale adeso alla cresta ossea. Se il posizionamento implantare protesicamente guidato esista in una deiscenza o in una cresta ossea vestibolare inferiore ad 1 mm lo spazio creato tra lo strato periostale e la superficie implantare esposta/cresta ossea sottile viene riempito con un sostituto osseo per correggere la deiscenza, se presente, e aumentare lo spessore della cresta ossea vestibolare. La tecnica si basa su evidenze pre-cliniche e cliniche che dimostrano come il periostio presenti potenziale osteogenetico sia in termini di rigenerazione ossea orizzontale che verticale e che quindi la sua esclusione durante la fase di guarigione possa rappresentare un ostacolo alla rigenerazione ossea.

L’utilizzo e le potenzialità di questa tecnica verranno illustrate all’interno del corso del 12/13 Ottobre in Dental Trey.

04_DT_Thommen_RGB-300x37

 

Professore ordinario, titolare dell’insegnamento di Parodontologia del “Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria” dell’Università di Ferrara. Dottore di ricerca (Ph.D.) in Genetica. Dal 1995 al 2004 è stato Assistant Professor presso l’“Advanced Education Program in Periodonticsand Implant Surgery” della Loma Linda University, California. È direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Studio delle Malattie Parodontali e Peri-implantari dell’Università di Ferrara, e responsabile dell’Unità di Odontoiatria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara. Coordinatore del Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Ferrara. Presidente della Società Italiana di Implantologia Osteointegrata (2007/09). Socio attivo della Società Italiana di Parodontologia, socio attivo della Società Italiana di Implantologia Osteointegrata, membro attivo dell’International Association for Dental Research e dell’International Academy of Periodontology. È componente del board editoriale del Journal of Clinical Periodontology e del peer review panel del Journal of Periodontology. Esercita attività libero professionale limitata alla parodontologia e all’implantologia.
Ultimi articoli di  Leonardo Trombelli (elenco completo)