Studio clinico randomizzato con follow up a 10 anni. Carico non occlusale immediato rispetto a quello precoce di impianti dentali posizionati senza lembo in pazienti parzialmente edentuli.

Studio clinico randomizzato con follow up a 10 anni. Carico non occlusale immediato rispetto a quello precoce di impianti dentali posizionati senza lembo in pazienti parzialmente edentuli.

Lo studio analizza il posizionamento di impianti con procedura flapless con carico immediato non occlusale vs carico precoce in pazienti parzialmente edentuli.

Obiettivo
Confrontare il carico non occlusale immediato rispetto a quello precoce di impianti dentali posizionati senza lembo in uno studio clinico randomizzato con follow up a 10 anni, a gruppi paralleli.

Materiali e metodi
I pazienti sono stati randomizzati a ricevere impianti per protesi parziali fisse. Il gruppo immediato era rappresentato dal carico implantare non occlusale immediato, mentre il gruppo iniziale era rappresentato dal carico implantare non occlusale precoce. Variabili di esito: fallimento dell'impianto, complicanze, soddisfazione soggettiva e livello osseo radiografico nei siti implantari 10 anni dopo il carico.

Risultati
Sono stati randomizzati 60 pazienti: 30 con il gruppo carico immediato e 30 con il gruppo carico precoce. Hanno abbandonato 3 pazienti del gruppo immediato e 3 pazienti nel primo gruppo. Si è verificato 1 fallimento dell'impianto nel gruppo iniziale (p = 1,0). Si sono verificate 3 complicazioni nel gruppo immediato e 4 nel gruppo iniziale (RR = 0,75, 95% CI 0,19-3,04, p = 1,0). La differenza nel livello osseo era di 0,1 mm (95% CI da -0,2 a 0,5, p = .3752) a favore del gruppo iniziale. La differenza nella soddisfazione funzionale soggettiva è stata di 0,2 (95% CI da -0,2 a 0,7; p = 0,3271). La differenza nella soddisfazione estetica soggettiva è stata di 0,0 (95% CI da -0,4 a 0,4; p = 0,9656).

Conclusione
A 10 anni di follow-up, non sono state rilevate differenze tra impianti caricati immediatamente e precocemente.


SCARICA LA PUBBLICAZIONE