Tecnica di stampaggio a iniezione con compositi iniettabili: un rimedio veloce o una soluzione duratura?

Tecnica di stampaggio a iniezione con compositi iniettabili: un rimedio veloce o una soluzione duratura?

La tecnica di stampaggio a iniezione con compositi iniettabili, nota ai dentisti di tutto il mondo grazie al lavoro del Dr. Douglas Terry,1-3 è diventata sempre più popolare negli ultimi anni.

Si tratta di una procedura relativamente semplice che consente di ottenere un risultato finale prevedibile, anche in situazioni complesse, perché la morfologia può essere determinata in anticipo.

È in parte grazie allo sviluppo di materiali adatti e di alta qualità, come G-ænial Universal Injectable ed EXACLEAR, che lo stampaggio a iniezione è una procedura affidabile.

G-ænial Universal Injectable ha la consistenza e le proprietà meccaniche ideali e quindi è ampiamente utilizzato per questa tecnica. Aggiungendo l’uso del silicone ad alta trasparenza EXACLEAR, la tecnica è diventata accessibile e facile da realizzare.

Nella serie di casi presentata di seguito si dimostra come i restauri realizzati con questa tecnica siano in grado di resistere alla prova del tempo.

 

SCARICA IL CASO CLINICO COMPLETO

La Prof.ssa Marleen Peumans (Belgio) si è laureata alla KUL (Università di Lovanio, Belgio) e si è specializzata in odontoiatria adesiva. Attualmente è a capo del Dipartimento di Odontoiatria Restaurativa della stessa università.

Il Dr. David Geštakovski (Croazia) si è laureato all’Università di Zagabria. Dopo la laurea si è trasferito per un breve periodo a lavorare a Dublino (Irlanda). Oggi lavora in uno studio dentistico privato a Zagabria. È membro della Croatian Academy of Aesthetic Dental Medicine e della European Society of Cosmetic Dentistry.

Il Dr. Jacopo Mattiussi (Italia) si è laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Genova. Attualmente lavora in diversi studi dentistici in ambito conservativo, protesico ed endodontico con una particolare passione e attenzione per l’odontoiatria estetica e adesiva.

Il Dr. Kostas Karagiannopoulos (Regno Unito) si è laureato alla Queen Mary University e successivamente si è specializzato in protesi dentaria al King’s College (Londra, Regno Unito). Appassionato di formazione e di odontoiatria generale, attualmente segue i pazienti in due cliniche specializzate vicino a Londra e insegna agli studenti dei corsi di specialità al King’s College.
Ultimi articoli di  Prof.ssa Marleen Peumans, Dottor David Geštakovski, Dottor Jacopo Mattiussi, Dr. Kostas Karagiannopoulos, (elenco completo)