Tecniche di sbiancamento domiciliare: Kit White Dental Beauty con tecnologia Novon® - CASO CLINICO

Tecniche di sbiancamento domiciliare: Kit White Dental Beauty con tecnologia Novon® - CASO CLINICO

Una delle richieste più frequenti è relativa all’impiego di un trattamento semplice, molto efficace e comodo da utilizzare, pertanto, vista la presenza di diverse tecniche di sbiancamento, si è optato per quella di tipo domiciliare.

Si ricorda però che la scelta della tecnica deve essere sempre funzionalizzata e personalizzata in base al caso clinico considerato, congiuntamente alle esigenze del paziente.

Il prodotto che è stato utilizzato è il gel White Dental Beauty a base di perossido di carbamide al 16%, con tecnologia NOVON.

Quest’ ultima consente di incrementare l’azione sbiancante riducendo i tempi di applicazione e la disidratazione degli elementi dentali (contiene un’elevata percentuale di acqua), e di garantire importanti risultati visibili già dalla prima applicazione.

Fig 1.1 Kit completo per sala d’attesa

kit-domiciliareFig 1.2 Kit domiciliare per il paziente

Come per gli altri prodotti domiciliari, è richiesta:

  • la corretta valutazione del caso e dei requisiti necessari per poter fare sbiancamento;

  • la corretta istruzione e motivazione da parte del professionista;

  • la collaborazione del paziente per almeno 3 settimane;

  • l’applicazione da una a due ore, dopo le manovre di igiene, preferibilmente la sera;

  • l’attuazione di controlli periodici in studio finalizzati a monitorare la compliance e i risultati.

Il pacchetto domiciliare che è stato confezionato è costituito dal kit White Dental Beauty, contenente 4 siringhe di gel, e dalle mascherine in silicone, realizzate in laboratorio sulla base delle impronte rilevate in studio. Si evidenzia che, rispetto alle tradizionali, queste mascherine risultano più leggere e maggiormente adattabili, migliorando la compliance stessa del paziente.

Il protocollo operativo prevede anche l’attuazione di un set di fotografie intraorali ed extraorali, pre e post trattamento, al fine di monitorarne la progressione e il risultato finale.

CASO 1

foto-2-1Fig 2.1 Foto intraorale frontale pre sbiancamento

foto-22Fig 2.2 Foto intraorale frontale post sbiancamento

 

CASO 2

foto-3-1Fig 3.1 Foto intraorale frontale pre sbiancamento

foto-3-2Fig 3.2 Foto intraorale frontale post sbiancamento

Il trattamento domiciliare White Dental Beauty si è dimostrato un prodotto molto valido, versatile, e che offre la possibilità di rispondere ad esigenze estetiche ed aspettative sempre maggiori, sia dal punto di vista del paziente, che da quello del clinico.

Laureato con lode in Igiene Dentale presso l’Università degli Studi di Pavia in data 24/10/2016. Da novembre dello stesso anno inizia la collaborazione come libero professionista con il gruppo DENS ITALIA presso il Centro Medico Lombardo. Socio dal 2018 della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP), partecipante a diversi corsi al fine di rimanere aggiornato dal punto di vista manuale, della strumentazione, e della comunicazione nonché evoluzione della professione dell’igienista dentale. Tra questi vi sono anche quelli relativi alla terapia parodontale non chirurgica minimamente invasiva, alla conoscenza delle varie lesioni e patologie del cavo orale, e alla fotografia odontoiatrica. Nel giugno 2018 inizia l’incarico di responsabile degli igienisti del gruppo DENS ITALIA, nell’ambito dell’organizzazione dell’attività professionale, dei protocolli operativi, della scelta del nuovo personale di igiene e dei materiali, del monitoraggio delle agende di studio.