Utilizzo dei cementi resinosi nelle riabilitazioni protesiche in odontoiatria

Utilizzo dei cementi resinosi nelle riabilitazioni protesiche in odontoiatria

Categorie

L’odontoiatria adesiva si è enormemente sviluppata durante gli ultimi decenni permettendo oggi, ai clinici di ottenere risultati eccellenti preservando il più possibile i tessuti dentali; tuttavia il successo dei restauri è strettamente connesso al rispetto dei protocolli adesivi, si tratta quindi di procedure operatorie dipendenti nelle quali le capacità del clinico, la scelta degli strumenti e dei materiali, giocano un ruolo fondamentale.
L’utilizzo dei cementi resinosi è particolarmente esteso anche grazie alla loro versatilità, esistono infatti cementi resinosi light-cured, self-cured e dual-cured.
In modo particolare gli ultimi due gruppi hanno portato ad un notevole incremento dell’utilizzo dei perni rinforzati da fibre, a discapito dei perni fusi per le ricostruzioni post-endodontiche, consentendo notevoli vantaggi come la diminuzione di tempi e costi per la ricostruzione del moncone, riduzione del rischio di frattura radicolare, risparmio di tessuti dentali e ricostruzioni pre-protesiche aventi migliori caratteristiche estetiche, ossia prive di significative discromie.
La preparazione del canale radicolare per l’alloggiamento del perno deve prevedere la minima asportazione possibile di dentina radicolare, a tal proposito è consigliabile l’uso di perni conici anziché cilindrici. I materiali di otturazione canalare vengono rimossi in modo meccanico dapprima mediante frese di Gates-Glidden, a seguire con frese calibrate per la creazione del postspace (Fig. 1).

boschetti_1

Le pareti del canale radicolare devono subire un’accurata pulizia al fine di esporre dentina decontaminata da agenti irriganti, lubrificanti o materiali di otturazione.
Viene applicato Visalys® Restorative Primer sul perno, lasciato agire 60 secondi e poi sottoposto a getto d’aria. Visalys® Tooth Primer viene fatto frizionare con microbrush sulle superfici pulite e asciutte del canale radicolare per 30 secondi, il materiale in eccesso viene rimosso dal canale radicolare con cono di carta e leggero getto d’aria.
Visalys® CemCore viene inserito nel lume del canale con delicato movimento apicocoronale, l’estremità dell’apposito puntale deve sempre restare immersa nel cemento durante l’estrusione (Fig. 2).

boschetti_2
Il perno viene fatto delicatamente alloggiare nel canale radicolare, il tempo di lavorazione intraorale di Visalys® CemCore è di circa 120 secondi, gli eccessi vengono rimossi con una spatola ed un pennellino, fotopolimerizzato.
Successivamente il restauro preprotesico viene ultimato con composito bulk (Fig. 3).

boschetti_3
Visalys® CemCore, trova ampio utilizzo anche nella cementazione dei restauri indiretti.
Visalys® CemCore è un cemento resinoso contenete fluoro, a polimerizzazione duale, che ottiene ottime performance adesive, in particolare se usato con Visalys® Tooth Primer e Visalys® Restorative Primer. È possibile verificare con le paste di prova Visalys® CemCore Try In l’effetto cromatico del cemento sul restauro definitivo e scegliere il colore più idoneo prima della cementazione definitiva.
La superficie interna della corona in zirconia viene sabbiata con particelle di ossido di allumino (≤ 50 μm), lavata con acqua ed asciugata accuratamente, successivamente viene applicato Visalys® Restorative Primer, lasciato agire 60 secondi e poi sottoposto a getto d’aria.
Una volta rimossi con cura residui di cemento provvisorio, lavate con acqua ed asciugate le superfici dall’elemento dentale, Visalys® Tooth Primerviene applicato con brush per 30 secondi, il materiale in eccesso viene rimosso con getto d’aria ed aspiratore.
Visalys® CemCore viene disteso con l’apposito puntale sulle superfici interne della corona, questa viene adagiata sul moncone e gradualmente portata al completo posizionamento. Il materiale in eccesso viene fotopolimerizzato 2 – 3 secondi e agevolmente rimosso con una sottile spatola per compositi sui lati vestibolare e mesiale, con un filo interdentale dalle superfici interprossimali (Fig. 4).

boschetti_4
Il restauro viene mantenuto nella corretta posizione fino alla completa autopolimerizzazione del materiale (circa 5 minuti). L’utilizzo di materiali affidabili con eccellenti performance sia meccaniche che estetiche, associate ai corretti protocolli clinici, consentono di ottenere risultati predicibili ed il successo a lungo termine delle terapie eseguite.

 

Vieni a SCOPRIRE Kettenbach nelle filiali Dental Trey

Dr Elio Boschetti
Laurea con lode e menzione speciale presso Università degli Studi di Cagliari. Master in Clinical Dentistry Orthodontics (United Campus of Malta HEI Foundation). Specialista in Ortognatodonzia
www.elioboschetti.com www.lucatacchini.com
Dr Riccardo Perpetuini
Laurato in odontoiatria e protesi dentaria nel marzo del 2018 presso l’Università degli Studi di Foggia. Dopo la laurea ho continuato la mia formazione frequentando corsi e congressi nazionali ed internazionali con particolare interesse per l’odontoiatria restaurativa mini-invasiva. Socio Fondatore della Società Italiana di Protesi Dentaria e Riabilitazione Orale (SIPRO), Socio Attivo dell’Accademia Italiana di estetica dentale (IAED), Active Member dell’European Society of Cosmetic dentistry (ESCD) e Membro Certificato degli Amici di Brugg.
Ultimi articoli di  Elio Boschetti & Riccardo Perpetuini (elenco completo)