Workflow digitale in Implantologia dentale

Workflow digitale in Implantologia dentale

Le procedure digitali rappresentano l’innovazione recente più significativa in campo odontoiatrico.

Ogni aspetto del lavoro del professionista della salute orale è stato toccato dalle tecnologie virtuali.

Nell’ambito implantare, la possibilità, con i nuovi software dedicati per la pianificazione chirurgica, di abbinare ai dati DICOM degli esami tomografici le scansioni STL ricavate con scanner intraorali ha permesso un’ulteriore evoluzione delle procedure per eseguire interventi guidati con dime chirurgiche, che rendono molto più rapido ed essenziale il flusso di lavoro nei pazienti con edentulia parziale e totale.

Inoltre, l'introduzione di macchinari per fresatura e per stampa 3D di dimensioni sempre più piccole, permette la gestione di tutte le fasi del lavoro all’interno dello studio odontoiatrico, mettendo il clinico nelle possibilità di realizzare direttamente la mascherina chirurgica implantare con le caratteristiche che più lo soddisfano.

Anche le fasi di protesizzazione risultano estremamente semplificate, con la possibilità di rilevare impronte ottiche con disagi minimi per i pazienti e di manipolare i dati delle stesse più e più volte.

Ciò contribuisce ad una maggiore autonomia del professionista ed alla possibilità di fornire una gamma più completa di servizi ai pazienti.

Caso clinico esemplificativo eseguito secondo un flusso di lavoro chirurgico-protesico digitale.

merli-1

merli-2

merli-3

merli-4

 

merli-6

merli-7

merli-10

 

Se vuoi approfondire queste tematiche vieni al mio corso 

 

STABILITÀ DEI TESSUTI DURI E MOLLI ATTORNO AGLI IMPIANTI

Bibliografia:

Merli M, Merli Marco, Pagliaro U, Fratini A, Lo Russo L, Nieri M. The Multilayer GBR Technique: An Alternative Approach for One-Stage Transmucosal Implant Placement in the Presence of Horizontal Defects. A Case Series. Int J Periodontics Restorative Dent 2022 Jul-Aug;42(4):e113-e120.

Odontoiatra Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1986 presso l’Ateneo di Bologna, dove ha pure conseguito la specialità con lode in Odontostomatologia nel 1989.
Socio attivo della Società Italiana di Parodontologia (SldP) e dell’European Association for Cranio-Maxillofacial Surgery (EACMFS).
Ha svolto l’incarico di segretario Nazionale della Società Italiana di Parodontologia (SldP) per il biennio 1995-1997, dal 1997 al 2001 di tesoriere, di vicepresidente nel biennio 2001–2003 e di presidente per il biennio 2008-2009.
Dal 2011 è incaricato come Professore a contratto presso l’Università Politecnica delle Marche.Direttore Scientifico dell’Accademia Dento-Facciale.
Autore dei libri multimediali “Terapia Implantare: Il Piano di Trattamento Integrato” e “Terapia Protesica in Implantologia: Il Piano di Trattamento Integrato” oltre a numerosi articoli di carattere scientifico, ha tenuto conferenze nell’ambito di congressi Nazionali ed Internazionali.
Svolge l’attività libero professionale nella Clinica Merli fondata dal padre Mario assieme ai fratelli Monica ed Aldo.
Si occupa principalmente del trattamento di casi complessi affrontati in un’ottica interdisciplinare.
Operatore certificato BLSD (Basic Life Support Defibrillation).
Presidente eletto SIPRO per l'anno 2025.