Esecuzione di un restauro diretto di II classe

Esecuzione di un restauro diretto di II classe

Il seguente video, realizzato dal Dott. Stefano Gelli, presenta l'esecuzione di un restauro diretto di II classe. 

Viene eseguita la preparazione cavitaria con una fresa diamantata cilindrica.

Una volta rimossa completamente la lesione cariosa viene rifinita la cavità: bisello della porzione occlusale con una fresa a grana fine ed arrotondamento delle pareti assiali del box interprossiamale con disco di carta diamantato.

Una volta applicate matrice, cuneo ed anello Composi-Tight® 3D Fusion™ si procede ad una strategia adesiva con sistema Total etch one step. La modellazione prevede in un primo momento la ricostruzione della parete interprossimale con composito packable trasformando una cavità di classe II in cavità di classe I.

Successivamente si rimuovono matrice, cuneo ed anello e si procede ad una modellazione semplificata: applicazione di un fluido bulk fino a 2 mm dalla superficie occlusale; capping con un composito packable a seguire.

Vengono eseguite delle manovre di rifinitura ancora a campo isolato ed infine un polishing dopo aver regolato i contatti occlusali.

Laureato con lode all' Università di Pisa nel 2011. Segue vari corsi di specializzazione e perfezionamento in odontoiatria conservativa e protesi in Italia e all'estero. Nel 2016 diventa specialista in Odontoiatria Restaurativa basate nelle vuove tecnologie all'Università Complutense di Madrid presso la quale è ora docente di odontoiatria adesiva e protesi. Dal 2017 inizia a collaborare con l'Università di Pisa. E' Socio attivo della IAED (Italian Accademy of Estethic Dentistry). Svolge attività clinica prevalentemente dedicata all'odontoiatria estetica, adesiva e protesica.
Ultimi articoli di  Stefano Gelli (elenco completo)