La Medicina Estetica in Odontoiatria: come sta cambiando la professione

La Medicina Estetica in Odontoiatria: come sta cambiando la professione

Dal 30 maggio 2023, in seguito all'approvazione della Legge 34, i laureati in Odontoiatria possono praticare trattamenti di medicina estetica in tutto il volto. Dopo quasi quarant'anni è stato modificato l’articolo 2 della legge 409/85, che poneva le basi per la nascita della figura professionale dell'Odontoiatra. È consentito ora praticare medicina estetica non invasiva o mininvasiva al terzo superiore, terzo medio e terzo inferiore del viso.

Si tratta di una svolta epocale che fa rientrare la medicina estetica del volto nell'Odontoiatria e biorivitalizzazioni, trattamenti con tossina botulinica, filler e fili di trazione consentono ora ai professionisti di completare e migliorare le loro prestazioni.

Pensiamo, ad esempio, quanto sia strettamente legato all'attività odontoiatrica l'utilizzo off label della tossina botulinica, per il trattamento del gummy smile o del bruxismo.

La svolta interessa ogni Odontoiatra: chi desidera imparare e praticare le numerose terapie ora possibili e chi desidera inserire la nuova branca nel proprio Studio, avvalendosi della figura di un Consulente Odontoiatra Estetico.

Il momento è entusiasmante e l'opportunità deve essere colta con grande senso di responsabilità.

Per percorrere la strada con la dovuta sicurezza, è indispensabile conoscere le normative, la natura dei trattamenti consentiti, la modalità con la quale proporre ai pazienti la nuova opportunità e soprattutto è necessaria una formazione professionale di alto livello.

La medicina estetica è una branca complessa e le complicanze sono sempre dietro l'angolo.

Dental Trey, sulla base di un accordo con Esplico Srl e MEO Academy, desidera rappresentare un punto di riferimento per ogni Odontoiatra che desideri intraprendere il percorso formativo in Medicina Estetica. Sono previste serate di presentazione, master annuali, semestrali e corsi monotematici.

 

Sei interessato ad approfondire questi argomenti?

Scopri i prossimi appuntamenti e corsi con il Prof. Cassetta!

Laureato in Medicina e Chirurgia, esercita la libera professione, occupandosi di Odontoiatria e Medicina Estetica. Responsabile della Dental Unit della Clinica Privata Villalba di Bologna e del Mangioni Hospital di Lecco e della Medicina Estetica del Poliambulatorio Agresti a Bologna. Già Docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna. Docente presso la Scuola di Medicina Rigenerativa ed Estetica “Nicalos” di Bari. Docente nel Master in Estetica Orale e Periorale del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università di Parma. Docente nel Master “Tecniche avanzate di Medicina Estetica del viso” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Unicamillus di Roma. Componente del GDL Comunicazione della FNOMCeO, a livello nazionale. Autore di numerosi articoli e libri, responsabile Scientifico di Corsi FAD, Speaker a Corsi e conferenze e chairman in numerosi eventi culturali. Giornalista, divulgatore scientifico, autore e conduttore di trasmissioni radiofoniche e televisive di informazione sanitaria. Coordinatore del Videocorso ANDI “La Medicina “Estetica del Viso e del Sorriso”.