La tossina botulinica in Medicina Estetica Odontoiatrica, una svolta importante (Legge 56/2023)

La tossina botulinica in Medicina Estetica Odontoiatrica, una svolta importante (Legge 56/2023)

Categorie

In seguito all'approvazione della Legge 56/2023, dal maggio 2023, i laureati in Odontoiatria possono effettuare trattamenti di medicina estetica in tutto il volto. Una svolta importante sta sicuramente nella possibilità di utilizzare la tossina botulinica, sia a livello del terzo superiore, con eccellenti risultati dal punto di vista estetico, che nel terzo inferiore, per scopi estetici, ma anche funzionali.

La tossina botulinica è prodotta da clostridium botulinum ed agisce attraverso una denervazione chimica a seguito dell'inibizione del rilascio dell'acetilcolina a livello delle placche neuro-muscolari. Tale meccanismo produce una riduzione della contrazione muscolare e quindi l'attenuazione o la scomparsa delle rughe che da questa originano.

La tossina risulta indispensabile per intervenire sui muscoli mimici del volto, che hanno la funzione di controllare le espressioni facciali. Tra quelli solitamente trattati con la tossina botulinica: muscolo frontale, corrugatori del sopracciglio, orbicolari dell'occhio, procero, depressore del naso, buccinatore, depressore dell'angolo della bocca, mentale, risorio, depressore dell'angolo della bocca, elevatore del labbro superiore e dell'ala del naso.

Su alcune rughe di espressione, che rappresentano il segno dell'invecchiamento, possiamo agire efficacemente grazie alla tossina botulinica, facendole scomparire o riducendone la presenza: rughe frontali, rughe perioculari (zampe di gallina), rughe verticali del labbro superiore (codice a barre), rughe glabellari (del pensatore), rughe nasali (bunny lines).

Inoltre con la tossina possiamo ottenere risultati utilissimi a finalizzare le prestazioni odontoiatriche: eliminazione del gummy smile, trattamento dell'ipertrofia del massetere e del bruxismo, eliminazione del mento a buccia di arancia, sollevamento degli angoli della bocca.

Elementi determinanti nell'ottenere un risultato che soddisfacente sono la modalità di ricostituzione del farmaco, la tecnica iniettiva e la selezione del paziente adatto.

MEOAcademy, in collaborazione di Dental Trey, organizza Corsi monotematici sulla tossina botulinica, allo scopo di dare una formazione adeguata, che permetta di utilizzare il farmaco in sicurezza.

 

Maci_Gummy_Smile_Fondo_articolo

Trattamento di gummy smile con tossina botulinica e rimodellamento labbra con acido ialuronico

Laureato in Medicina e Chirurgia, esercita la libera professione, occupandosi di Odontoiatria e Medicina Estetica. Responsabile della Dental Unit della Clinica Privata Villalba di Bologna e del Mangioni Hospital di Lecco e della Medicina Estetica del Poliambulatorio Agresti a Bologna. Già Docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna. Docente presso la Scuola di Medicina Rigenerativa ed Estetica “Nicalos” di Bari. Docente nel Master in Estetica Orale e Periorale del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università di Parma. Docente nel Master “Tecniche avanzate di Medicina Estetica del viso” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Unicamillus di Roma. Componente del GDL Comunicazione della FNOMCeO, a livello nazionale. Autore di numerosi articoli e libri, responsabile Scientifico di Corsi FAD, Speaker a Corsi e conferenze e chairman in numerosi eventi culturali. Giornalista, divulgatore scientifico, autore e conduttore di trasmissioni radiofoniche e televisive di informazione sanitaria. Coordinatore del Videocorso ANDI “La Medicina “Estetica del Viso e del Sorriso”.