La prevenzione dell'invecchiamento in MEO: biorivitalizzazioni e bioristrutturazioni (Legge 56/2023)

La prevenzione dell'invecchiamento in MEO: biorivitalizzazioni e bioristrutturazioni (Legge 56/2023)

Categorie

La medicina estetica preventiva a livello del volto si concentra su interventi non invasivi o minimamente invasivi, per mantenere il volto sano e ritardare i processi di invecchiamento, contrastando l'insorgenza di rughe, le perdite di tono, i cedimenti e altre imperfezioni cutanee. La prevenzione in medicina estetica è una strategia a lungo termine che richiede un approccio personalizzato, in quanto ogni individuo ha esigenze diverse in base al tipo di pelle, all'età e allo stile di vita. Gli Odontoiatri che si occupano di MEO possono facilmente proporre ai pazienti percorsi di prevenzione, con richiami periodici, alla stregua della modalità, ormai ben rodata, dei richiami nei percorsi di prevenzione dentale. Gli strumenti a nostra disposizione sono le biorivitalizzazioni, iniettive e non iniettive, e le bioristrutturazioni.

Biorivitalizzazione

È uno dei trattamenti più efficaci in medicina estetica preventiva. Si possono effettuare in modalità non iniettiva (attraverso massaggi di acidi sulla pelle) con azione di stimolazione a livello del derma e dei fibroblati e in modalità iniettiva, utilizzando sostanze di vario genere, fondamentalmente polinucleuotidi, aminoacidi, vitamine e acidi ialuronici liberi, che possono essere iniettate con diverse tecniche. I benefici sono l'idratazione profonda, la stimolazione del collagene e l'effetto antiossidante.

Bioristrutturazione

La bioristrutturazione mira a ristrutturare la pelle danneggiata o invecchiata. Questo trattamento coinvolge l'iniezione più profonda di sostanze, prevalentemente acidi ialuronici liberi, che stimolano i processi di rigenerazione cutanea, promuovendo l'attività dei fibroblasti e migliorando la densità e l'elasticità della pelle, attraverso la stimolazione di collagene ed elastina. I benefici sono la rigenerazione cellulare, l'aumento della densità cutanea e il miglioramento della texture cutanea.

Ogni Odontoiatra, sia che desideri praticare la medicina estetica del volto o che intenda inserirla nell'offerta del proprio Studio, non può prescindere dalla conoscenza approfondita delle indicazioni e tecniche iniettiva.

MEOAcademy, in collaborazione con Dental Trey, organizza giornate formative specifiche sulla prevenzione, con live injection effettuate di Docenti e trattamenti su modelle effettuati dai partecipanti.

 

 

banner meo settembre

Quattro trattamenti di biorivitalizzazione non iniettiva e due di bioristrutturazione iniettiva, a livello del terzo medio e inferiore del viso.

Laureato in Medicina e Chirurgia, esercita la libera professione, occupandosi di Odontoiatria e Medicina Estetica. Responsabile della Dental Unit della Clinica Privata Villalba di Bologna e del Mangioni Hospital di Lecco e della Medicina Estetica del Poliambulatorio Agresti a Bologna. Già Docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna. Docente presso la Scuola di Medicina Rigenerativa ed Estetica “Nicalos” di Bari. Docente nel Master in Estetica Orale e Periorale del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università di Parma. Docente nel Master “Tecniche avanzate di Medicina Estetica del viso” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Unicamillus di Roma. Componente del GDL Comunicazione della FNOMCeO, a livello nazionale. Autore di numerosi articoli e libri, responsabile Scientifico di Corsi FAD, Speaker a Corsi e conferenze e chairman in numerosi eventi culturali. Giornalista, divulgatore scientifico, autore e conduttore di trasmissioni radiofoniche e televisive di informazione sanitaria. Coordinatore del Videocorso ANDI “La Medicina “Estetica del Viso e del Sorriso”.