Rimozione di uno strumento fratturato nel canale di un molare

Rimozione di uno strumento fratturato nel canale di un molare

Categorie

Il paziente M. B. di 64 anni viene inviato alla nostra osservazione per la frattura di uno strumento nel canale disto-vestibolare del secondo molare superiore di sinistra (Fig. 1) .

1-Inizio-lavoroFig. 1 - Inizio lavoro

Dopo aver tentato inutilmente il superamento dello strumento, si procede alla sua mobilizzazione (Figg. 2 e 3), che avviene solo attraverso la progressiva riduzione della sua lunghezza (Fig.4).

2-fine-prima-sedutaFig. 2 - Fine prima seduta

3-strumento-in-sedeFig. 3 - Strumento in sede

4-seconda-sedutaFig. 4 - Seconda seduta

Il piccolo frammento terminale residuo viene dunque rimosso (Fig. 5) e il sistema canalare, sagomato con Race EVO .04 della FKG, viene otturato utilizzando BC sealer (Endosequence Sealer) e un cono di guttaperca 30/04 (Fig. 6).

5-rimossoFig. 5 - Strumento rimosso

6-fine-trattamento

Fig. 6 - Fine trattamento

 

SE TI INTERESSANO QUESTI TEMI SCOPRI I MIEI CORSI!

 

CORSI DR. AMBU

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna nel 1989 e si perfeziona in Endodonzia presso l’Università di Firenze.
È "Clinical Assistant Professor" al CLOPD della Università di Siena e Co-Direttore del Diploma di Microendodonzia dell'Universitat de Valencia (Spagna).
Autore di libri, CD Rom ed articoli a tema endodontico, è socio attivo della SIE dal 1999, Certified Member ESE dal 2001 e Socio Attivo AIE dal 2013. Relatore Internazionale dal 1995, svolge la Libera Professione limitatamente alla Micro Endodonzia Clinica e Chirurgica nel suo ambulatorio di Bologna.
Ultimi articoli di  Emanuele Ambu (elenco completo)