Follow up a 12 anni di ritrattamento ortogrado di 4.5 e 4.6 protesizzati con intarsi in composito

Follow up a 12 anni di ritrattamento ortogrado di 4.5 e 4.6 protesizzati con intarsi in composito

Radiografia pre-operatoria che evidenzia trattamenti endodontici pregressi non congrui con sotto-riempimento a carico del 4.5 e lesione periapicale a carico delle radici mesiali di 4.6. No presenza di fistola, non storia di ascessi periapicali ma dolenti entrambi alla masticazione con conseguente test alla percussione positivo per 4.5 e 4.6.  

 

IMMAGINE 1

Radiografia pre-operatoria eseguita con tecnica dei raggi parallela.

CASO_1_BLOG_DT_2024_1

 

IMMAGINE 2

Story board radiografico dei ritrattamenti: da sinistra radiografia pre-operatoria, in centro radiografia con ritrattamento di 4.5 completato e, infine, a destra radiografia con entrambi i ritrattamenti completati. È possibile apprezzare come a carico di 4.5 sia riuscito a trattare la porzione di canale apicale mentre a carico del 4.6 nel terzo apicale del canale distale sono apprezzabili diversi canali laterali riempiti in fase di otturazione dei canali.

CASO_1_BLOG_DT_2024_2

 

IMMAGINE 3

Tecnica di ritrattamento: una volta rimosso il vecchio materiale da otturazione (guttaperca) si ristabilisce una corretta lunghezza di lavoro per procedere al ri-shaping dei canali. La detersione nel trattamento dei fallimenti endodontici gioca un ruolo cruciale: strumentazione sempre in bagno di ipoclorito di sodio 5% e attivazione mediante fonti ultrasoniche e inserti appositi (PUI) al termine della sagomatura per potenziare l’azione dell’ipoclorito e migliorare la detersione. Le fotografie intra-operatorie mostrano la cavità di accesso prima e dopo la rimozione del materiale da otturazione e conseguente ri-sagomatura dei canali. Otturazione canalare eseguita con tecnica di compattazione verticale a caldo della guttaperca con cemento all’ossido di zinco.

CASO_1_BLOG_DT_2024_3

 

IMMAGINE 4

Foto cliniche eseguite durante la ricostruzione post endodontica del 4.6: in entrambi gli elementi è stato posizionato un perno in fibra di vetro. Radiografia di controllo post ricostruzioni.

CASO_1_BLOG_DT_2024

 

IMMAGINE 5

Fase di protesizzazione mediante intarsi in composito: foto degli intarsi di 4.5 e 4.6; foto cliniche della superficie occlusale degli elementi finalizzati.

CASO_1_BLOG_DT_2024_5

 

IMMAGINE 6

Follow up radiografico a 12 anni.

CASO_1_BLOG_DT_2024_6

 

 

Sei interessato ad approfondire questi argomenti?

 

SCOPRI I PROSSIMI CORSI DEL DR FORNARA

Laureato con Lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1995 presso l’Università degli Studi di Pavia. Attuale Presidente della Società Italiana di Endodonzia (SIE). Dal 2011 Certified member ESE (European Society of Endodontology). Dal 2016 socio attivo e dal 2021 Certified Speaker della Digital Dental Society (DDS). Docente incaricato in diversi master presso università italiane è autore di testi e articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Relatore a congressi nazionali e internazionali, docente in corsi teorico pratici di endodonzia e di imaging & radiology. Dal 1996 esercita la libera professione presso lo studio in Marcallo con Casone (MI).