I canali calcificati rappresentano sempre una sfida ardua anche per gli endodontisti più esperti. Caso clinico riferito di qualche anno fa che è stato trattato con una “tecnica tradizionale” grazie all’impiego del microscopio operatorio, di una fonte ultrasonica e di appositi inserti endodontici.
Una volta reperiti gli imbocchi il trattamento è stato completato con sequenze di strumenti endodontici rotanti Edgetaper Platinum™, deterso con ipoclorito di sodio al 5% e otturato con tecnica della compattazione verticale a caldo della guttaperca, con cemento a base di ossido di zinco ed eugenolo.
Rx pre op: la radiografia mostra una calcificazione canalare importante: il dente necessita di trattamento in quanto è diventato sintomatico.
Foto intra op1: al di sotto dell’otturazione in composito è stato posizionato del cotone dal precedente operatore per facilitare il riaccesso.
Rx intra op: rx con prova coni: reperiti due canali con apici indipendenti.
Foto intra op 2: cavità di accesso con ipoclorito dove sono ben visibili i due imbocchi canalari: anche l’istmo è stato completamente deterso.
Foto intra op 3: immagine acquisita subito prima dell’otturazione dei canali: si noti il rispetto dell’anatomia e l’elevato livello di detersione ottenuto.
Rx post op: otturazione canalare completata: sono evidenti i due canali completamente separati e il delta apicale evidenziato da un completo riempimento.
Se sei interessato a questi temi: