La terapia implantoprotesica del soggetto edentulo: il flusso digitale nella protesi overdenture

La terapia implantoprotesica del soggetto edentulo: il flusso digitale nella protesi overdenture

Descrizione del caso clinico

La paziente B.A. di 65 anni, si presenta alla nostra osservazione lamentando una riduzione della capacità masticatoria e la perdita di ritenzione delle protesi rimovibili totali presenti nell’arcata superiore ed inferiore. Inoltre, richiede un miglioramento dell’estetica del sorriso e del volto, dichiarandosi insoddisfatta del colore e della visibilità dei denti che, anche nella mimica facciale più accentuata, sono poco evidenti e con piani inclinati innaturali (Fig.1).

Ortensi_implantoprotesi_1

Fig.1 Visione frontale della paziente: si osserva una alterazione dei piani estetici e funzionali: è evidente la perdita di tonicità dei tessuti molli periorali.

L’anamnesi medica non mette in evidenza alcuna patologia incompatibile con le terapie odontoiatriche e uno stato di salute buono: la paziente è classificabile come ASA 2. L’esame obiettivo del volto evidenzia una leggera riduzione della dimensione verticale con un ampliamento delle pieghe naso labiali e una perdita di tono dei tessuti molli periorali, con un peggioramento generale di tutti i parametri estetici. All’esame clinico intraorale si osservano protesi rimovibili incongrue in entrambe le arcate. (Fig.2-3). I denti artificiali delle protesi rimovibili mostrano segni evidenti di usura di tale entità che è impossibile per il paziente mantenere un’occlusione stabile e ripetibile.

Ortensi_implantoprotesi_2

Fig.2 Nell’arcata superiore ed inferiori sono presenti protesi rimovibili incongrue per estetica e funzione.

Ortensi_implantoprotesi_3

Fig.3 Visione extraorale delle protesi e delle creste edentule del paziente.

Durante la prima visita si eseguono anche alcuni esami strumentali tra cui l’elettromiografia (Fig.4) e una radiografia latero-laterale. La rilevazione delle impronte di studio avviene attraverso un protocollo digitale di scansione delle vecchie protesi ribasate con materiale d’impronta scansionabile (Fig.5).

Ortensi_implantoprotesi_4 bis

Fig.4 Esame elettromiografico del paziente.

Ortensi_implantoprotesi_5

Fig.5 File digitali che rappresentano le vecchie protesi ed i tessuti molli scansionati.

ISCRIVITI CONFERMA MEO

Realizzazione del progetto virtuale con Digital Smile System

 

Per molti anni il concetto di “digital smile”, cioè l’utilizzo di tecniche digitali di previsualizzazione estetica, è stato considerato solo un mezzo di comunicazione con il paziente e per tutto il team odontoiatrico e odontotecnico; riteniamo invece che questa sistematica debba invece rientrare nel “flusso terapeutico” vero e proprio. Per tale scopo utilizziamo un software 2D dedicato (Digital Smile System, Just Digital, Bologna, Italia) che permette, con pochi passaggi, di produrre una pianificazione estetica che può essere discussa con il paziente e variata, se necessario, in breve tempo. La procedura prevede che le fotografie eseguite, con protocollo dedicato (Fig.6) siano importate nel DSS e poi sviluppata una pre-visualizzazione estetica della futura terapia protesica (Fig.7), che consiste in un montaggio virtuale con denti del commercio presenti nella banca dati del software. I denti sono scelti secondo parametri estetici e funzionali e possono essere sostituiti con altri di differente forma o colore, se necessario. Questo ci permette di mostrare al paziente la possibile estetica finale in modo che possa partecipare al progetto terapeutico in collaborazione con tutto il team clinico-tecnico.

Ortensi_implantoprotesi_6

Fig.6 Realizzazione delle fotografie del volto secondo la sistematica DSS.

Ortensi_implantoprotesi_7

Fig. 7 Previsualizzazione della nuova estetica ottenute con il Digital smile System.

ISCRIVITI CONFERMA MEO

Trasferimento dati dall’Ambulatorio al Laboratorio Odontotecnico

 

Ottenuto il montaggio virtuale completo con DSS, avvallato dal paziente, si procede al trasferimento dei file, contenente l’anagrafica del paziente, gli allineamenti fotografici, le librerie scelte e il processo di lavoro, al laboratorio odontotecnico dove sarà inserito in un software 3D (Exocad® software, Exocad GmbH, Germania) per la trasformazione del montaggio virtuale 2D in un montaggio 3D . L’odontotecnico procederà il completamento della fase 3D migliorando il rapporto occlusale tra le arcate (secondo i dettami della letteratura e delle “Scuole” seguite) e producendo la base protesica che sosterrà gli elementi dentali. Al termine di questa fase di lavoro Cad è possibile produrre un prototipo del tutto corrispondente al progetto fatto con DSS ed elaborato tridimensionalmente in ambiente 3D. Il file ottenuto viene inviato alla stampante 3D e trasformato in un prototipo che sarà provato nel cavo orale, verificando l’adattamento intraorale, il rapporto mandibolo cranico, l’estetica del sorriso e del volto (Fig.8-9-10-11).

Ortensi_implantoprotesi_8

Fig. 8 Fase di sovrapposizione delle varie scansioni all’interno del software 3D.

Ortensi_implantoprotesi_9

Fig. 9 Montaggio dei denti della banca dati, secondo le linee guida della pre-visualizzazione digitale. In questo caso è stato impiegato un articolatore virtuale.

Ortensi_implantoprotesi_10

Fig. 10 Montaggio dei denti completato: il file è inviato alla stampante 3D per la produzione dei prototipi.

Ortensi_implantoprotesi_11

Fig. 11 Particolare dei prototipi provati nel cavo orale.

Successivamente il prototipo è utilizzato come dima radiologica, con la quale viene eseguita la CBCT, impiegando un apposito dispositivo dedicato (Evobite con 3D marker, 3Diemme, Como) che è stato adattato al manufatto con silicone radiotrasparente. I dati Dicom risultanti dall’esame radiografico ed i file STL relativi alle parti anatomiche e protesiche ottenuti dalla scansione intraorale, sono importati in un software di pianificazione implantare specifico (Realguide 5.0, 3Diemme) dove, grazie ad un algoritmo dedicato, vengono sovrapposti tra loro mediante una procedura ripetibile e controllata. Attraverso l’impiego della banca dati della linea implantare utilizzata (Thommen Medical AG, Grenchen, Svizzera) si progetta il numero e la posizione delle viti implantari da inserire attraverso chirurgia guidata (Fig.12).

Ortensi_implantoprotesi_12

Fig. 12 Progettazione della chirurgia guidata attraverso l’impiego di software dedicati.

Dopo un’attenta valutazione funzionale ed estetica il progetto approvato è stato trasformato in una dima chirurgica stereolitografica attraverso una tecnologia di prototipazione rapida. Successivamente sono stati inseriti nel mascellare e nella mandibola quattro impianti (SPI® CONTACT RC INICELL®, Thommen Medical AG), con un kit chirurgico dedicato (Thommen Medical Guided Surgery Kit), tenendo conto della qualità e della quantità dell’osso, dello spessore dei tessuti molli, dei punti di riferimento anatomici e del tipo, volume e forma del restauro finale rappresentato dal prototipo (Fig.13).

Ortensi_implantoprotesi_13

Fig. 13 Particolari delle guide chirurgiche e loro applicazione nel cavo orale.

Le viti di guarigione sono posizionate direttamente nella fase post chirurgica, e la vecchia protesi riadattata con materiale resiliente (Coe Soft (CS) GC America Inc.). Dopo circa quattro settimane si rileva l’impronta ottica (I-Medit 500, Seoul, Korea) delle arcate. Sugli impianti sono avvitati degli scan abutment dedicati con una forza suggerita dal produttore (Fig.14).

Ortensi_implantoprotesi_14

Fig. 14 Impronta ottica eseguita per rilevare la posizione implantare attraverso abutment specifici.

Inoltre, anche il volume finale del prototipo clinico è stato riacquisito in modo da sovrapporre digitalmente entrambi i file. La sovrapposizione di vari file digitali si è dimostrata una procedura affidabile nei flussi di lavoro digitali. Successivamente l’odontotecnico, utilizzando un software 3D (Exocad®, Exocad GmbH), progetta la barra ed i relativi sistemi ritentivi, avvalendosi delle trasparenze digitali per verificare la corretta posizione ed estensione della stessa, rispetto al volume del prototipo (Fig. 15). La controbarra può essere disegnata nello stesso momento, controllando sempre gli spazi a disposizione, attraverso e inserendo nel progetto dei pin ritentivi per la tenuta meccanica dei denti.

Ortensi_implantoprotesi_15

Fig. 15 Fasi di progettazione della barra implantare e produzione dei “test drive”.

Il progetto è inviato al centro di fresaggio (New Ancorvis, Bologna, Italia) indicando il tipo di metallo da impiegare e la tipologia costruttiva (tecnologia CAD/CAM per la barra e laser melting per la controbarra). Il manufatto, dopo un controllo nel laboratorio odontotecnico è inviato all’odontoiatra per la prova clinica della struttura, verificandone la precisione e la passività. In questa fase è consigliabile re-improntare la barra con tecniche d’impronta analogiche per ottenere la corretta estensione dei tessuti molli e registrare le inserzioni muscolari (Fig.16).

Ortensi_implantoprotesi_16

Fig. 16 Le barre sono provate nel cavo orale e improntate analogicamente.

Successivamente il tecnico procede con la lucidatura del manufatto e l’avvitamento dei sistemi ritentivi (attacchi OT Cap micro avvitati, Rhein 83, Bologna, Italia) (Fig.17).

Ortensi_implantoprotesi_17

Fig. 17 Le barre sono lucidate con attenzione: particolari delle barre definitive e degli attacchi.

Al termine della procedura sono montati i denti del commercio sfruttando il prototipo come guida di posizionamento. La protesi e la struttura di ritenzione finita e perfettamente lucidata sono inviate allo studio odontoiatrico (Fig. 18).

Ortensi_implantoprotesi_18

Fig. 18 Visione occlusale degli impianti e della barre definitive.

La barra è inserita nel cavo orale dal clinico e serrata alle fixture implantari con una forza prestabilita. L’odontoiatra deve verificare che non vi siano aree di compressione dei tessuti molli e che vi sia lo spazio per il passaggio dei presidi igienici: scovolini e fili spugnosi dedicati. A terapia protesica terminata la paziente mostra una situazione migliorata dal punto di vista estetico (Fig. 19).

Ortensi_implantoprotesi_19

Fig. 19 Particolare delle protesi definitive all’interno del cavo orale.

I tessuti molli del volto appaiono sostenuti e tonici. Si nota una riduzione delle pieghe naso labiali e delle rughe perilabiali. La dimensione verticale, che è stata leggermente aumentata, appare adeguata e ben tollerata negli aspetti estetici. Durante la fonazione e la dinamica del sorriso il paziente mostra una dentatura dall’aspetto naturale e perfettamente integrata nel volto (Fig. 20).

Ortensi_implantoprotesi_20

Fig. 20 Volto della paziente al termine della terapia: le labbra appaiono supportate in modo adeguato.

ISCRIVITI CONFERMA MEO

Conclusioni

L’impiego delle tecnologie digitali è ormai ampiamente diffuso nell’ambito odontoiatrico ed in particolare nelle terapie protesiche. Riteniamo che anche nella terapia protesica rimovibile, tradizionale e a sostegno implantare, la tecnologia digitale possa avere un ruolo fondamentale. Il caso clinico esposto è stato risolto, quasi totalmente, con un flusso di lavoro digitale innovativo, sia nell’aspetto clinico che tecnico ed a oggi ha raggiunto un “follow-up” di 5 anni (Fig. 21). La componente umana è ancora fondamentale e non tutti i passaggi sono attuabili digitalmente, ma siamo convinti che l’evoluzione tecnica porterà rapidamente a terapie sempre più performanti sia dal punto di vista del tempo che dei cosi.

Ortensi_implantoprotesi_21

Fig. 21 Controllo della paziente a 5 anni. Particolari del volto.

Si ringrazia il Centro Odontotecnico, Odt. Marco Ortensi, Odt. Carlo Borromeo per l’esecuzione dei manufatti protesici.

Già Professore a contratto per la facoltà di odontoiatria all’Università di Catania, UNICT, nel corso di Protesi negli anni 2016/2022. Professore a contratto per la facoltà di odontoiatria all’Università di Ferrara, UNIFE, nel corso di Protesi negli anni 2021/2023. Laureato in odontoiatria e protesi dentaria nel 1993 all’Università di Bologna. Master sull’adesione presso l’Università di Siena nel 2001. E’ componente di diverse commissioni CAO, presso l’Ordine dei Medici di Bologna. Già componente Cao e del Consiglio Ordine dei Medici di Bologna. Ufficiale Odontoiatra (complemento) presso l’Accademia Militare di Modena 1994-1995 Frequenta corsi di aggiornamento con i più noti protesisti italiani e stranieri (Castellani, Valerio, Rufenacht). Ha pubblicato alcuni articoli scientifici concernenti la protesi fissa su riviste nazionali ed internazionali ( ha attualmente più di 150 citazioni in letteratura scientifica) ed ha partecipato come relatore a numerosi corsi e congressi in Italia, Germania, Brasile, Spagna, USA (circa oltre 300 relazioni). Tiene dal 2003 un corso di aggiornamento in protesi accreditato dal ministero della salute. Svolge la libera professione a Bologna limitatamente alla protesi ed all’odontoiatria ricostruttiva ed all’implantologia, in associazione con altri colleghi.