Prima visita 4.0: un percorso per valorizzare i punti di forza dello studio

Prima visita 4.0: un percorso per valorizzare i punti di forza dello studio

Paradossalmente, come odontoiatri siamo abituati a formarci a lungo su tecniche complesse, acquisendo prima le nozioni teoriche e poi affinandone quotidianamente l’applicazione pratica.
Quando si tratta della prima visita — il momento fondamentale in cui il paziente decide SE affidarsi alle nostre cure — tutto questo, incredibilmente, non viene preso in considerazione: anche i clinici più scrupolosi nel raccogliere i dati anamnestici, nell’utilizzare tutte le più moderne tecnologie diagnostiche… spesso sopravvalutano la propria capacità di “improvvisare” sul momento la comunicazione del piano di trattamento.
Anzi, si tende a focalizzarsi poco sull’aspetto comunicativo: centrando tutto sugli aspetti oggettivi di diagnosi e terapia, si dimentica che il paziente non ha la possibilità di valutarli e perciò è molto più influenzato da motivazioni soggettive legate alla RELAZIONE.
Una prima visita di successo non dovrebbe proporsi “solo” l’obiettivo di persuadere il paziente ad accettare le cure proposte, perché così facendo si correrebbe il rischio di svilire il rapporto medico-paziente e scadere in un’ottica puramente funzionale e commerciale.
Al contrario, la prima visita deve iniziare ben PRIMA della visita stessa: dalla reputazione dello studio al primo contatto telefonico con la segretaria, dall’accoglienza alla presentazione del preventivo di spesa. Una volta che il paziente entra in cura poi, tutto il suo percorso terapeutico concorrerà a rafforzare (o diminuire…) la qualità percepita del servizio, che influisce direttamente sul passaparola positivo e idealmente chiude il circolo, alimentando il numero dei futuri contatti di prima visita.

Negli ultimi dieci anni, il team della Clinica dentale Cappellin ha lavorato senza sosta per capire i meccanismi di comunicazione alla base dell’esperienza del paziente: negli incontri programmati, grazie alla disponibilità degli ShowRoom Dental Trey, verranno condivise le esperienze salienti che hanno portato a elaborare un metodo applicabile nelle diverse realtà, per metterne in evidenza i punti di forza.

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Nato a Torino, il dr. Mario R. Cappellin ha ottenuto con il massimo dei voti, lode e dignità di stampa la Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria all’Università degli Studi di Torino, con una tesi in Radiologia sulla TC conebeam. Relatore su Radiologia Dentale, Implantoprotesi e Chirurgia guidata, nel 2010 ha fondato e attualmente dirige l’omonima clinica dentale a Pinerolo (TO); fin dalla fondazione, la struttura si è distinta per l’alto contenuto tecnologico che ha recentemente portato a una gestione interamente digitale del flusso di lavoro. Nel 2017 ha istituito la Cappellin Foundation che si occupa di cultura e didattica e mediante la Cappellin Education - Postgraduate Dentistry organizza e promuove corsi specialistici nel campo dell’odontoiatria clinica ed extra-clinica; dal 2018 è docente al Postgraduate in Managment e Marketing in Odontoiatria dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Personalità eclettica, ha ottenuto summa cum laude il Master in Bioetica, ha studiato Organo e Composizione al Conservatorio di Cuneo ed è un apprezzato direttore d'orchestra soprattutto per il grande repertorio sinfonico-corale; per meriti artistici e benefici è stato insignito dal Rotary Club International della Paul Harris Fellow e due volte dal Lions Club International della Melvin Jones Fellowship.