Ritrattamento di un 16 con presenza di false strade e perforazioni chiuse con Cemento Bioceramico Putty

Ritrattamento di un 16 con presenza di false strade e perforazioni chiuse con Cemento Bioceramico Putty

Il paziente viene riferito presso il mio studio con la richiesta di eseguire un ritrattamento di un 16 che presentava una perforazione al livello del terzo camerale. Si decide di eseguire un esame tridimensionale con CBCT con tagli da 150 µm  al fine di valutare la posizione e il grado di profondità della perforazione. Dall’analisi dell’esame 3-D si evidenzia una perforazione completa a livello della radice DV e due false strade di cui  una  sulla radice Palatina e l’altra  in prossimità del canale MV, il canale MP risultava non essere stato reperito. 

Caso Per Dental Trey.001

Caso Per Dental Trey.002
Dopo avere rimosso l’otturazione preesistente ho provveduto al disassemblaggio dei canali utilizzando il nuovo Xp-Endo Shaper (FKG®) ad una velocitò di 2500 rpm senza l’utilizzo di solventi; inoltre è stato reperito e sagomato il canale MP mediante la serie Race Evo (FKG®); con la stessa sequenza sono stati sagomati ed ultimati anche gli altri canali .

Caso Per Dental Trey.003

Caso Per Dental Trey.004
Dopo avere ripulito e decontaminato il tessuto di granulazione che estrudeva dalla perforazione mediante un laser diodo, ho provveduto a chiudere con guttaperca e cemento bioceramico sealer (BC-Sealer endosequence- BUSA®).

Caso Per Dental Trey.005
La chiusura della perforazione e delle false strade è stata eseguita con un cemento bioceramico putty (Endosequence RRM Fast - Set BUSA®) , in questo modo si è anche provveduto a dare un rinforzo alla struttura camerale e canalare indebolita dal precedente trattamento.

Caso Per Dental Trey.006


Vi allego la Rx di fine lavoro ed un controllo a 3 mesi.

Caso Per Dental Trey.007

Scopri i prossimi corsi del Dr. Bellucci:  SCARICA IL CATALOGO

Nel 1996 consegue la laurea con lode presso l’Università di Napoli Federico II In Odontoiatria e Protesi Dentaria, perfezionandosi presso lo stesso ateneo in Chirurgia Orale. Nel 2015 ottiene il Diploma in Endodonzia Microscopica presso l’Università di Valencia con il dott. Ambu e con il prof. Forner, nel 2016 è tutor presso il medesimo ateneo per la seconda edizione del corso. Socio attivo dell’Accademia Italiana di Endodonzia (AIE) e socio ordinario SIdP e AIOP. Ha relazionato e pubblicato su temi di chirurgia ed endodonzia. Ad oggi svolge l’attività presso il suo studio privato in Avellino.