Un caso particolarmente complesso: strategie per il successo. Terapia canalare elemento 46.

Un caso particolarmente complesso: strategie per il successo. Terapia canalare elemento 46.

Il paziente si presenta alla mia osservazione lamentando dolorabilità alla masticazione sull’elemento 46 su cui era stato eseguito un overlay alcuni anni prima.

La rx mette in evidenza la presenza di lesione periapicale a carico di entrambe le radici per cui si decide di eseguire il trattamento canalare. Il paziente riferito aveva con se anche una cbct che mette in evidenza una anatomia molto particolare e rastremata delle radici in questione soprattutto a carico della radice mesiale e due canali distinti nella radice distale.

2-Feb-08-2024-08-14-51-5982-AM

3-Feb-08-2024-08-14-51-8064-AM

4-Feb-08-2024-08-14-51-7398-AM

Aperta la camera pulpare si reperiscono gli imbocchi canalari e si procede ad una strumentazione minimamente invasiva visti gli spessori dentinali presenti con Race Evo fino ad una preparazione finale 25 04.

Chiusura con cono singolo e cemento bioceramico premiscelato Endosequence.

L’utilizzo di taper maggiori in questo caso soprattutto a carico del canale Mesio Mediano avrebbe inficiato la resistenza dell’elemento dentario andando ad assottigliare ulteriormente le pareti dentinali già per natura molto rastremate.

La valutazione corretta delle anatomie dentali ci consente la scelta giusta e funzionale del Tip & Taper dello strumento da utilizzare per ogni singola terapia che dobbiamo eseguire.

5-2Rx Finale

La rx di controllo mette in evidenza il buon andamento della guarigione che ormai è quasi avvenuta completamente.

6-1

Rx controllo 10 mesi

Se questo caso clinico ti è stato utile

SCOPRI I PRODOTTI FKG E BUSA

 

Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria conseguita nel 1993 con votazione 110 e Lode/110 presso l’Università degli Studi di Perugia. Abilitazione all’esercizio della professione di Odontoiatra conseguita nell’anno 1993 presso l’Università degli Studi di Perugia. Socio aggregato Società Italiana di Endodonzia dal 2009 al 2014. Socio attivo Accademia Italiana di Endodonzia. Docente al Master di II livello in Endodonzia e Conservativa presso l’Università degli studi di Siena. Relatore a corsi in endodonzia. Si occupa prevalentemente di endodonzia microscopica.