Terapia endodontica per anatomie alterate

Terapia endodontica per anatomie alterate

Categorie

Paziente che si presenta alla mia osservazione per ascessualizzazioni ricorrenti a carico degli elementi 11 e 21. L’esame obiettivo mette in evidenza la presenza di una fistola mucosa a carico dell’elemento 11.

 

1-3

 

Si decide di procedere con la terapia ortograda per poi eventualmente, con patologia persistente, passare alla fase di microchirurgia endodontica. Eseguita la cavità di accesso si elimina il contenuto canalare con Xp Endoshaper FKG per poi eseguire la fase di detersione con Xp Endofinisher.

2-2

Terminata la fase di detersione si procede alla valutazione del diametro apicale che per entrambi gli elementi appare superiore a 70, per cui si decide per entrambi di eseguire un apical plug con materiale bioceramico putty. Il materiale utilizzato per l’elemento 11 è il Total Fill putty Fast Set ad alta concentrazione di Di e Trisilicati di Calcio che appare sufficientemente radiopaco con una maneggevolezza notevole in virtù della sua consistenza che ci permette di compattarlo agevolmente a livello apicale e, in questo caso, di chiudere anche un canale laterale.

L’elemento 21 era già stato otturato sempre con tecnica di apical plug con un bioceramico putty ad alta concentrazione di Di e Trisilicati di calcio ma con una radiopacità decisamente inferiore rispetto al Total fill che potete apprezzare dalle rx.

3-Jun-25-2024-12-59-58-1803-PM

In presenza di apici dilacerati o alterati da un processo infiammatorio ad oggi la tecnica di elezione prevede l’utilizzo di materiali bioceramici in sealer (Tecnica cono singolo e sealer bioceramico) o putty (Apical Plug) che ci consentono di portare a guarigione anche casi che una decina di anni orsono erano casi assolutamente chirurgici.

Buona Endo a tutti!!!!!!

 

Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria conseguita nel 1993 con votazione 110 e Lode/110 presso l’Università degli Studi di Perugia. Abilitazione all’esercizio della professione di Odontoiatra conseguita nell’anno 1993 presso l’Università degli Studi di Perugia. Socio aggregato Società Italiana di Endodonzia dal 2009 al 2014. Socio attivo Accademia Italiana di Endodonzia. Docente al Master di II livello in Endodonzia e Conservativa presso l’Università degli studi di Siena. Relatore a corsi in endodonzia. Si occupa prevalentemente di endodonzia microscopica.