Trattamento di un molare inferiore con canale Mesio Mediano

Trattamento di un molare inferiore con canale Mesio Mediano

Elemento 36

Il paziente giunge alla mia osservazione per ascesso acuto a carico dell’elemento 3.6. L’esame radiografico mette in evidenza una radiotrasparenza apicale per cui si decide di procedere con la terapia canalare.

Aperta la camera di accesso con fresa diamantata montata su turbina e dopo aver eliminato completamente il tetto della camera pulpare e rifinito il tutto con punta ultrasonica dedicata, si procede alla determinazione degli imbocchi canalari che si rivelano due nella radice distale e 3 nella radice mesiale con la presenza di un canale mesio-mediano.

Si esegue il Glide Path meccanico con strumenti Scout Race in conicità 02 e numerazione 10, 15, 20 fino alla Lunghezza di lavoro per poi passare al Cervical Preflaring con strumento Race Evo 25 08 utilizzato per eliminare le interferenze coronali si conclude la sagomatura per ogni canale con strumenti martensitici Race Evo 15 20 25 e 30 in conicità 04 utilizzati in tecnica Crown Down eseguendo le ricapitolazioni necessarie fino ad arrivare a Lunghezza di lavoro.

Chiusura secondo l’onda continua di condensazione.

RRx iniziale

Rx iniziale

immagine-2-fkg-rovai

Controllo della lunghezza di lavoro

immagine-3-fkg-rovai

Foto intraoperatoria

immagine-4-fkg-rovai

Rx finale

immagine-5-fkg-rovai

Sequenza di utilizzo degli Scout Race nelle fasi di Glide Path

immagine-6-fkg-rovai

 

Strumento per eliminare le interferenze coronali

immagine-7-fkg-rovai

Sequenza base e accessoria dei Race Evo

 

Se vuoi approfondire questi argomenti scopri tutti i corsi della Endo Academy!

CORSI ENDO ACADEMY

Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria conseguita nel 1993 con votazione 110 e Lode/110 presso l’Università degli Studi di Perugia. Abilitazione all’esercizio della professione di Odontoiatra conseguita nell’anno 1993 presso l’Università degli Studi di Perugia. Socio aggregato Società Italiana di Endodonzia dal 2009 al 2014. Socio attivo Accademia Italiana di Endodonzia. Docente al Master di II livello in Endodonzia e Conservativa presso l’Università degli studi di Siena. Relatore a corsi in endodonzia. Si occupa prevalentemente di endodonzia microscopica.